Che cos'è la membrana peritoneale?

Sommario

Che cos'è la membrana peritoneale?

Che cos'è la membrana peritoneale?

peritoneo Membrana sierosa che nei Vertebrati riveste la cavità centrale del corpo. In anatomia umana, la cavità peritoneale è completamente chiusa nell'uomo, mentre nella donna comunica indirettamente con l'esterno, attraverso i due orifizi tubarici interni. Il foglietto viscerale del p.

Come si chiama la membrana che riveste il fegato?

Esternamente il fegato è avvolto da due membrane o tuniche, una sierosa, dipendente dal peritoneo, più superficiale, e una fibrosa (o capsula di Glisson) che riveste senza interruzioni tutto l'organo, continuandosi con il connettivo interlobulare e avvolgendone i vasi e i condotti biliferi.

Che organi ci sono nell addome Destro?

Nel quadrante superiore destro, risiedono il lobo destro del fegato, la cistifellea, parte dello stomaco, parte dell'intestino tenue, la testa del pancreas, il rene e il surrene destro, il tratto terminale del colon ascendente e la metà destra del colon trasverso.

Dove si trova il peritoneale?

Questo tipo di tessuto è presente solamente nelle pareti di tre cavità del nostro corpo: nella pleura, che riveste i polmoni; nel pericardio, che riveste il cuore. nell'addome, dove prende appunto il nome di peritoneo.

Quali sono le caratteristiche del peritoneo?

  • Il peritoneo è la più estesa tra le sierose del corpo umano, raggiungendo 1700 cm2 di super­ficie. All'osservazione esso si presenta liscio, trasparente, sottile, con modeste variazioni di queste caratteristiche a seconda delle regioni che si considerano.

Come funziona il piccolo omento del peritoneo?

  • La parte viscerale del peritoneo si irrobustisce e va a formare il legamento epato-duodenale. Il piccolo omento stabilizza i vari organi e veicola alcuni vasi (arteria epatica, dotto coledoco, vena porta). Il grande omento costituisce una sorta di lamina ventrale che protegge tutti o buona parte degli organi della cavità addominale.

Cosa è la cavità peritoneale?

  • Tra questi due strati è presente uno spazio, detto cavità (o cavo) peritoneale, che è del tutto chiusa ed è quindi una cavità virtuale riempita solo da una piccola quantità (circa 50 ml) di un liquido sieroso che funge da lubrificante permettendo ai due strati di scorrere tra loro senza un eccessivo attrito.

Qual è l'ispessimento del peritoneo?

  • L'ispessimento del peritoneo dato dall’accollamento dei foglietti viscerale e parietale, porta alla formazione di omenti e mesi che veicolano vasi e nervi.

Post correlati: