Cosa fa l'ormone Tireotropo?

Cosa fa l'ormone Tireotropo?
Il TSH (definito anche ormone tireostimolante, ormone tireotropo o tireotropina) è un ormone prodotto dall'ipofisi, una ghiandola posta all'interno del cranio. Il TSH stimola la tiroide a produrre gli ormoni tiroidei, prevalentemente tiroxina (T4) ma anche piccole quantità di triiodiotironina (T3).
Che significa tireotropina?
La tireotropina (TSH) è un ormone glicoproteico prodotto a livello ipofisario e rappresenta il principale fattore di regolazione della funzione tiroidea.
Qual è l'ormone tireotropo?
- L'ormone tireotropo - meglio noto come TSH - è un ormone peptidico secreto dalle cellule tireotrope dell'ipofisi anteriore. La secrezione di TSH (Thyroid Stimulating Hormone) è controllata dall'ormone ipotalamico TRH ( Thyrotropin Releasing Hormone) e dal livello plasmatico degli ormoni tiroidei, esattamente come illustrato in figura;
Che cosa è un ormone tireostimolante?
- Con la sua presenza, il TSH favorisce l'assorbimento dello iodio e la liberazione degli ormoni triiodotironina ( T3) e tiroxina ( T4) nel circolo sanguigno. Chiamato anche ormone tireostimolante, ormone tireotropo o tireotropina, il TSH è prodotto dall' ipofisi anteriore (una ghiandola di piccole dimensioni situata alla base del cranio ).
Qual è l'ormone della tiroide?
- Il TSH è un ormone che influenza direttamente l'attività della tiroide. Con la sua presenza, il TSH favorisce l'assorbimento dello iodio e la liberazione degli ormoni triiodotironina ( T3 ) e tiroxina ( T4 ) nel circolo sanguigno.
Quali sono i valori di tireotropina più alti rispetto a quelli di riferimento?
- Valori di tireotropina più alti rispetto a quelli di riferimento indicano spesso una situazione di ipotiroidismo (rallentamento dell'attività tiroidea). Nella maggior parte dei casi, questa condizione è dovuta a una tiroide danneggiata o a un attacco alla ghiandola da parte del sistema immunitario .