Cosa mangiano le alborelle?

Cosa mangiano le alborelle?
Si riproduce in primavera (maggio-giugno) periodo in cui nella provincia di Como ne è vietata la cattura. Si nutre prevalentemente di plancton, alghe e crostacei e gli esemplari fluviali di insetti ed invertebrati.
Che pesce e l alborella?
Alburnus alburnus è un pesce d'acqua dolce della famiglia Cyprinidae, conosciuto comunemente come alburno. Talvolta, per confusione con Alburnus arborella viene chiamato impropriamente alborella.
Quanto vivono le alborelle?
5 anni Raggiunge un'età di 5 anni. La colorazione è verdastra con riflessi argentei su fianchi e dorso, bianco sul ventre. Raramente raggiunge i 20 cm.
Quando si pesca l alborella?
Sicuramente la sua cattura è praticata durante tutto l'anno dai pescatori sportivi. Con una leggera maggioranza di catture durante i periodi caldi ma solo perché l'odore della pastura in acque calde si diffonde maggiormente.
Come cucinare alborella?
Prendete una padella per fritti con abbondante olio. Quando l'olio sarà caldo, ma non fumante, friggete le alborelle, cuocetele per 3-4 minuti, poi sgocciolatele su carta assorbente, salate e servite subito.
Come innescare un alborella?
l'alborella. Innanzitutto devi usare un galleggiante che l'alborella non riesca a tirar sotto, quindi almeno un 2 gr (o anche più), poi devi usare un amo con ardiglione (10-12) e innescare l'alborella per la bocca (parte superiore) o per la schiena (subito sotto la pinna dorsale).
Dove pescare le alborelle in Lombardia?
La pesca è consentita solo nel fiume Adda e nei luoghi raggiungibili da barca dell'alveo principale, tra il Ponte di Lodi e la confluenza con il fiume Po, con esclusione del reticolo secondario e dei canali di derivazione irrigui.