Cosa significa avere una malattia rara?
Cosa significa avere una malattia rara?
Una malattia si definisce rara quando la sua prevalenza, ovvero il numero di caso presenti in un dato momento in una data popolazione, non supera una determinata soglia.
Quante sono le malattie rare riconosciute?
Esistono migliaia di malattie rare. Attualmente ne sono state calcolate 6.000-7.000 e ne vengono descritte di nuove regolarmente nelle pubblicazioni scientifiche. Il numero delle malattie rare dipende anche dal grado della specificità utilizzata nella classificazione delle diverse condizioni/malattie.
Come si definisce una malattia rara?
- Una malattia rara è considerata ogni malattia che ha, nella popolazione generale, una prevalenza inferiore ad una data soglia, codificata dalla legislazione di ogni singolo paese. Nell'Unione europea, secondo la definizione adottata dal programma d'azione comunitario sulle malattie rare 1999-2003, ...
Qual è la malattia rara del sangue?
- È una malattia rara del sangue, caratterizzata da una quantità anormale di metaemoglobina nel sangue (10-20% rispetto al valore normale, che è inferiore all’1%). Ciò riduce la capacità di trasportare l’ossigeno del corpo e fa diventare blu la pelle dell’individuo interessato.
Quali sono le malattie rare?
- Le malattie rare sono tutte quelle patologie che colpiscono una piccola percentuale di popolazione. Con l'espressione "malattia rara", quindi, i medici indicano una condizione poco diffusa, di cui soffrono solo poche persone in tutto il Mondo.
Qual è il numero di malattie rare conosciute?
- Una malattia si definisce rara quando la sua prevalenza, intesa come il numero di caso presenti su una data popolazione, non supera una soglia stabilita. In UE la soglia è fissata allo 0,05 per cento della popolazione, ossia 5 casi su 10.000 persone. Il numero di malattie rare conosciute e