Perché è importante la rintracciabilità?
Sommario
- Perché è importante la rintracciabilità?
- A cosa serve la rintracciabilità dei prodotti alimentari?
- Quanti tipi di rintracciabilità ci sono per un prodotto?
- Che cosa si intende per tracciabilità dei prodotti?
- Quanti sono i punti critici dell HACCP?
- Che cosa significa tracciabilità e rintracciabilità di filiera?
- Cosa si intende per tracciabilità e rintracciabilità di un prodotto?
- Cosa si intende con tracciabilità delle carni?
Perché è importante la rintracciabilità?
Rintracciabilità: comunicazione di ogni singolo processo ed archiviazione in dati informatici, ciò consente di conoscere ed individuare, in qualsiasi momento, anche a ritroso nel tempo i dettagli di ogni singola fase di trasformazione di un prodotto.
A cosa serve la rintracciabilità dei prodotti alimentari?
La tracciabilità e la rintracciabilità dei prodotti permette di “seguire” e “inseguire” qualsiasi prodotto immesso sul mercato, lungo tutta la filiera produttiva. ... Allo stesso modo gli operatori devono essere in grado di individuare le imprese alle quali hanno fornito i proprio prodotti.
Quanti tipi di rintracciabilità ci sono per un prodotto?
Rintracciabilità “diretta”: analisi della storia del prodotto finito fino alle materie prime. Rintracciabilità “inversa”: da monte a valle, consente di risalire alla fase di lavorazione in cui il prodotto si trova al momento attuale partendo ad esempio dal ricevimento.
Che cosa si intende per tracciabilità dei prodotti?
La tracciabilità è la capacità di tracciare tutti i processi, dall'approvvigionamento delle materie prime alla produzione, al consumo e allo smaltimento, per avere un chiaro quadro riepilogativo su "quando e dove il prodotto è stato prodotto e da chi".
Quanti sono i punti critici dell HACCP?
I sette principi del sistema HACCP. I punti fondamentali del sistema dell'HACCP, la cui applicazione nelle aziende alimentari è diretta a far sì che un qualsivoglia alimento non sia causa di danno alla salute del consumatore, sono identificabili in sette princìpi: Principio 1.
Che cosa significa tracciabilità e rintracciabilità di filiera?
La tracciabilità monitora l'intero processo produttivo, partendo dalle materie prime e seguendole lungo tutta la filiera, arrivando poi al prodotto finale. La rintracciabilità invece permette di fare anche l'opposto, ovvero di risalire alla materia prima partendo dal prodotto finito. Una sorta di reverse engineering.
Cosa si intende per tracciabilità e rintracciabilità di un prodotto?
Per rintracciabilità si intende il processo che torna indietro nella catena di produzione di un prodotto, al fine di ricercare un preciso evento o un'azione. ... Tracciabilità: comunicazione di ogni singolo processo, ciò consente di conoscere le diverse fasi di trasformazione di un prodotto.
Cosa si intende con tracciabilità delle carni?
Per tracciabilità o rintracciabilità di filiera si intende “la capacità di ricostruire la storia e di seguire l'utilizzo di un prodotto mediante identificazioni documentate relativamente ai flussi materiali e agli operatori di filiera” (Norma EN ISO 8402, 1987).