Cosa si intende per Vello?
Sommario
- Cosa si intende per Vello?
- Cosa rappresenta il vello d'oro?
- Come si chiama il pelo degli animali?
- Qual è il compito dell'ariete d'oro da morto?
- Quale eroe cerco il Vello d'Oro?
- Che cos'è il vello di un tappeto?
- Chi ha creato il Vello d'Oro?
- Come può essere il pelo di un cane?
- Come si chiamano i peli?
- Qual era il vello d'oro?
- Qual è il vello di pecora?
- Qual è la velocità del velodromo?
Cosa si intende per Vello?
letter. Bioccolo di lana: i v. dell'ariete; fiocco di pelo, anche umano: di vello in vello giù discese poscia Tra 'l folto pelo e le gelate croste (Dante), di Virgilio che scende appigliandosi ai peli dei fianchi di Lucifero. 3.
Cosa rappresenta il vello d'oro?
Il Vello d'oro noto anche come Tosone o Toson d'Oro è un oggetto presente nella mitologia greca che si dice avesse il potere di curare ogni ferita. Si tratta del manto dorato di Crisomallo, un ariete alato capace di volare che Ermes donò a Nefele. Il Vello fu in seguito rubato da Giasone.
Come si chiama il pelo degli animali?
Il termine pelliccia indica la pelle esterna, detta anche mantello o più raramente vello, di alcune specie di mammiferi che si presenta fittamente coperta di peli più o meno lunghi a seconda della specie.
Qual è il compito dell'ariete d'oro da morto?
Intanto, Nefele, venuta a conoscenza dei piani della donna, chiese aiuto ad Ermes per salvare dalla disgrazia i suoi figli: il dio le inviò così Crisomallo, un ariete dal vello d'oro dotato di poteri magici, come guarire le ferite, col compito di mettere in salvo i due fratelli trasportandoli in volo in Colchide.
Quale eroe cerco il Vello d'Oro?
Giasone Argonauti Nome degli eroi che, imbarcati sulla nave Argo, parteciparono al seguito di Giasone al viaggio dalla Grecia alla Colchide, sulle estreme rive del Mar Nero, per la conquista del vello d'oro. Giasone fu spinto alla pericolosa impresa da Pelia – usurpatore del trono di Esone, padre di Giasone, a Iolco ...
Che cos'è il vello di un tappeto?
Vello: lo strato superiore di un tappeto, composto da fili colorati, corti (di filato) che si collocano perpendicolarmente all'ordito. Questi compongono la superficie e il motivo del tappeto. Il vello può essere tagliato in modo che ciascun filo abbia un capo, ma può anche essere composto da nodi scorsoi.
Chi ha creato il Vello d'Oro?
Volendo riconquistare il trono di Iolco usurpato al padre Esone dal fratellastro Pelia, Giasone dovrà andare alla conquista del vello d'oro, la pelle dell'ariete dorato che si trova nella Colchide presso il re Eeta, a capo di un gruppo di eroi, gli Argonauti, che formano l'equipaggio della nave Argo.
Come può essere il pelo di un cane?
Il mantello del cane è composto dai peli di copertura e quelli di borra (sottopelo), i primi sono esterni, lunghi, rigidi e grossolani, il sottopelo è, invece, molto più lanoso e corto, forma un sottopelo protettivo, ma non tutti i cani lo possiedono.
Come si chiamano i peli?
I peli sono esclusivi della cute dei mammiferi. Possono essere distinti in due categorie: i peli terminali ed i peli del vello. Quelli terminali sono più grossi, più rigidi e pigmentati. I peli del vello, invece, sono più corti, morbidi e sottili, praticamente invisibili data la mancata pigmentazione.
Qual era il vello d'oro?
- Il vello d'oro era, secondo la mitologia greca, il vello (manto di pecora o di ariete) dorato di Crisomallo, un ariete alato capace di volare, che Ermes donò a Nefele.Il vello d'oro fu in seguito rubato da Giasone.Aveva il potere di guarire le ferite.
Qual è il vello di pecora?
- Il vello di pecora è un “tappetino peloso” sul quale si distende il paziente costretto a trascorrere la sua degenza a letto. Il vello è un presidio che non ha alcuna valenza scientifica, in alcuni casi è sconsigliato poichè ha il potere di aumentare il calore locale e di trattenere i batteri e inoltre è difficilmente lavabile.
Qual è la velocità del velodromo?
- velocista. velocità. velocizzare. velocizzazione. velodromo. vello. [vèl-lo]s.m. Mantello di lana degli ovini: il v. delle pecore; estens.pelame degli animali da pelliccia: il v. del visone. sec. XIV.