Quali sono i fitoregolatori?

Sommario

Quali sono i fitoregolatori?

Quali sono i fitoregolatori?

fitoregolatore Denominazione generica (anche regolatore delle piante) delle sostanze organiche diverse da quelle nutritive, che, in piccole quantità, promuovono, inibiscono o, in qualche maniera, modificano processi fisiologici che si svolgono nelle piante (crescita, fioritura ecc.).

Cosa sono i fitoregolatori endogeni?

I fitoregolatori esogeni sono composti chimici, di natura organica preparati in laboratorio ed impie- gati sulle piante al fine di stimolare, inibire o ritardare i processi fisiologici, questi composti hanno una struttura chimica molto simile o identica ai fitoregolatori prodotti naturalmente dalla pianta.

Cosa è il Brachizzante?

Fitoregolatore che agisce inibendo od ostacolando, direttamente o indirettamente, la crescita di determinati organi delle piante.

Come usare stimolante 66f?

Immergere i semi per 12-24 ore nella soluzione. Evita la crisi da trapianto e migliora l'attecchimento. Immergere le radici nella soluzione prima del trapianto. Evita la crisi da trapianto e ne accelera l'accrescimento.

Come aumentare l allegagione?

Il calcio, così come il nitrato di calcio, serve a favorire l'allegagione e ad aumentare il numero di frutti. È di fondamentale importanza il momento della somministrazione: l'allegagione migliora in modo significativo a seguito di applicazioni effettuate immediatamente prima e durante la fioritura.

Dove vengono prodotti i fitormoni?

Gli ormoni vegetali, detti anche fitormoni, sono messaggeri chimici prodotti dalle cellule dei tessuti vegetali. Sono molecole in grado di modulare vari processi cellulari, interagendo con quelle proteine che hanno funzione di recettore legate alle vie di trasduzione cellulare.

A cosa serve il radicante?

Gli ormoni radicanti sono sostanze, spesso di sintesi chimica, appartenenti alla categoria dei fitormoni, atte a facilitare la riproduzione di radici da talee erbacee o legnose, nelle pratiche di giardinaggio.

Come aumentare l allegagione dei pomodori?

impiego di bombi per l'impollinazione: questo può essere un ottimo metodo soprattutto per la coltivazione dei pomodori in serra. Il lancio artificiale degli insetti pronubi può favorire l'allegagione del pomodoro. E' un metodo abbastanza costoso, da considerare soprattutto per le aziende agricole.

Come evitare la cascola delle olive?

Per ridurre la cascola dell'olivo e ottenere raccolti abbondanti e di qualità, è necessario sostenere il metabolismo della pianta nelle delicate fasi di allegagione ed accrescimento drupe, favorendo al contempo il superamento degli stress.

Post correlati: