Qual è la differenza tra geometria piana e geometria descrittiva?

Sommario

Qual è la differenza tra geometria piana e geometria descrittiva?

Qual è la differenza tra geometria piana e geometria descrittiva?

La differenza tra questi due metodi è la stessa che, nella geometria descrittiva classica, distingue il tracciamento continuo di una figura, dalla costruzione per punti della medesima e cioè: nella rappresentazione matematica la descrizione delle linee e delle superfici è continua, esatta in ogni punto, mentre nella ...

Quale problema affronta e risolve la geometria descrittiva?

Alcuni problemi di cui si occupa la geometria descrittiva sono: ... I problemi di misura delle distanze lineari (come ad esempio la costruzione geometrica che permette di determinare la distanza minima di un punto da un piano eventualmente degenere) e di quelli angolari (come ad esempio l'angolo tra retta e piano).

Quali sono i sistemi di rappresentazione grafica?

I principali metodi di rappresentazione, come prospettiva, assonometria e proiezioni ortogonali (con il metodo di Monge), si basano su due tipi di proiezioni:

  • Proiezioni parallele, dette anche Proiezioni cilindriche.
  • Proiezioni centrali, dette anche Proiezioni coniche.

Quale metodo di rappresentazione permette di risalire alla forma e alle dimensioni esatte dell'oggetto rappresentato?

Quale metodo di rappresentazione permette di risalire alla forma e alle dimensioni esatte dell'oggetto rappresentato? Il metodo delle proiezioni ortogonali o di Monge risolve il problema di rappresentare con esattezza sullo spazio bidimensionale del foglio gli oggetti tridimensionali.

Quali sono gli obiettivi principali della geometria descrittiva?

La geometria descrittiva è la scienza che permette, attraverso determinate costruzioni geometriche, di rappresentare in modo inequivocabile su uno o più piani, oggetti bidimensionali e tridimensionali.

Quali sono le informazioni principali che deve trasmettere il disegno tecnico?

Il disegno tecnico è una traduzione convenzionale della percezione reale delle cose. Ha quindi lo scopo di prefigurare un oggetto da costruire, fornendo gli elementi e le cognizioni utili ad un processo realizzativo.

Post correlati: