Cosa fece Amalasunta?

Sommario

Cosa fece Amalasunta?

Cosa fece Amalasunta?

Fu rapita e, con una barca, trasportata all'isola Martana nel lago di Bolsena dove restò relegata fino al 30 aprile 535, quando dei sicari la uccisero. Non è dato sapere come: strangolata mentre faceva il bagno, pugnalata, affogata, precipitata dall'alto della rupe dell'isola.

Chi ha ucciso Amalasunta?

30 aprile 535 dopo Cristo Amalasunta/Data di morte

Chi erano Amalasunta Atalarico e Teodato?

Atalarico, figlio di Eutarico (morto nel 522) e di Amalasunta, figlia di Teodorico, nacque nel 5. ... Allora Amalasunta, che voleva mantenere il potere, sposò Teodato, duca di Tuscia e uno dei capi del partito nazionale.

Chi uccise Teodato?

Dopo averla esiliata e fatta uccidere sul lago di Bolsena, tentò inutilmente di contrastare la reazione di Giustiniano. Dopo che il generale bizantino Belisario ebbe conquistato Napoli nel 536, Teodato fu rovesciato dagli stessi Goti, che elessero Vitige come suo successore.

Come è morta Amalasunta?

30 aprile 535 dopo Cristo Amalasunta/Data di morte

Chi era la regina Amalasunta?

Amalasunta (Ravenna, 495 circa – Isola Martana, 30 aprile 535) è stata l'unica figlia del re ostrogoto Teodorico. Con la morte del padre, nel 526, divenne reggente del regno degli Ostrogoti in nome del figlio Atalarico.

Come muore atalarico?

2 ottobre 534 dopo Cristo Atalarico/Data di morte

Chi era la figlia di Teodorico?

Amalasunta TeodegondaAustrigusaOstrogotho Teodorico il Grande/Figlie Amalasunta ⟨-s-⟩ (gotico Amalaswintha). - Regina degli Ostrogoti (m. Bolsena 535), figlia di Teodorico, alla morte di questo (526) governò per il proprio figlio Atalarico, nato dalle sue nozze con Eutarico.

Come si chiama il figlio di Amalasunta?

Atalarico Matasunta Amalasunta/Figli

Post correlati: