Come richiedere maternità Enpap?

Sommario

Come richiedere maternità Enpap?

Come richiedere maternità Enpap?

accedendo all'Area Riservata, compilando online la domanda presente all'interno della voce di menu “Prestazioni assistenziali>Maternità” e allegando in formato elettronico i relativi documenti richiesti a eccezione del certificato medico per le istanze presentate prima del parto, che – come da Regolamento – dovrà ...

Quando richiedere maternità Enpap?

Puoi presentare la domanda di indennità di maternità, non prima del completamento del sesto mese di gravidanza (26 settimane + 3 giorni) ed entro (e non oltre) 180 giorni dall'evento.

Come funziona la maternità per i liberi professionisti?

Per le artigiane e le commercianti l'importo giornaliero dell'indennità è pari all'80% della retribuzione giornaliera stabilita annualmente dalla legge per il tipo di attività svolta. In caso di interruzione di gravidanza oltre il terzo mese, è corrisposta un'indennità per un periodo di trenta giorni.

Come fare richiesta di maternità?

La lavoratrice può farsi assistere nella presentazione della domanda di astensione obbligatoria:

  1. da un patronato;
  2. oppure dal contact center INPS numero verde 80314164 da mobile;
  3. o infine può fare domanda online sul sito dell'INPS tramite PIN INPS personale.

Quanti mesi di contributi per maternità?

Sono 5 mesi, cioè 22 settimane di contribuzione il periodo di contribuzione figurativa recuperabile attraverso il riscatto della maternità esterna ad un rapporto di lavoro. Questo vale per ogni maternità, ovvero, 5 mesi per ogni gravidanza fuori dal rapporto di lavoro.

Come funziona la maternità per le partite Iva?

Con Partita Iva a quanto ammonta l'indennità di maternità L'ammontare dell'indennità di maternità per chi possiede una Partita Iva consiste nel versamento di cinque mensilità retribuite all'80% del reddito professionale dichiarato nel secondo anno precedente a quello in cui viene presentata la domanda di indennità.

Come calcolare maternità gestione separata dei lavoratori autonomi?

In pratica, per calcolare l'indennità di maternità per gli iscritti alla gestione separata, si deve prendere il reddito del periodo precedente l'inizio dell'erogazione dell'indennità, per la precisione dei 12 mesi precedenti, e dividerlo per 365, poi moltiplicarlo per 80%: si ottiene così l'ammontare dell'indennità di ...

Post correlati: