Come funziona il deposito cauzionale affitto?

Sommario

Come funziona il deposito cauzionale affitto?

Come funziona il deposito cauzionale affitto?

Il deposito cauzionale è disciplinato dall'articolo 11 della legge 392/78, che stabilisce che esso non può superare l'importo pari a tre mensilità del canone mensile ed è produttivo di interessi al tasso legale, da corrispondersi al termine di ogni anno di locazione.

Come ottenere la restituzione del deposito cauzionale?

Restituzione del deposito cauzionale al termine della locazione.

Quando va versata la caparra?

"se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.

Quando la cauzione non viene restituita?

Se, invece, in assenza di danni, il locatore non vuol restituire la cauzione dovuta all'inquilino, quest'ultimo può – incaricando un avvocato – presentare un ricorso per decreto ingiuntivo in tribunale (sezione lavoro) per ottenere la restituzione delle somme che gli sono dovute, con gli interessi.

Come si può restituire la cauzione d’affitto?

  • La cauzione d’affitto, o deposito cauzionale, ... La restituzione del rimanente deposito può essere richiesta dall’inquilino entro e non oltre 10 anni di tempo, ... Un’ulteriore circostanza che può causare la mancata restituzione della cauzione all’inquilino si ha quando questi non ha pagato alcuni canoni di locazione oppure le spese ...

Cos'è la cauzione nel contratto di affitto?

  • Cos'è la cauzione nel contratto di affitto. Meglio conosciuto come cauzione, il deposito cauzionale è richiesto dal proprietario che affitta all'inquilino, al fine di ricevere una garanzia per le obbligazioni assunte in un contratto di locazione.

Qual è il deposito cauzionale o cauzione?

  • Il deposito cauzionale o cauzione, invece, come abbiamo visto, è quel tipo di garanzia che il proprietario richiede nel momento della stipula del contratto di locazione. Ora che abbiamo visto quali sono le differenze tra caparra e deposito cauzionale o cauzione, entriamo nel dettaglio sul come versare la cauzione e come restituirlo. 2.

Come si può versare la cauzione?

  • La somma prevista per la cauzione si può versare al locatore in tre precise modalità: Attraverso il versamento in contanti; Tramite una garanzia fidejussoria, assicurativa o bancaria; Mediante un libretto di risparmio postale o bancario al portatore ma solo se l’importo è inferiore a 1.000 euro.

Post correlati: