Chi può detrarre gli interessi passivi del mutuo?

Sommario

Chi può detrarre gli interessi passivi del mutuo?

Chi può detrarre gli interessi passivi del mutuo?

La detrazione d'imposta spetta agli acquirenti, che siano contestualmente contraenti del mutuo ipotecario. ... La detrazione spetta anche all'acquirente della sola nuda proprietà. La detrazione, invece, non compete mai all'usufruttuario in quanto lo stesso non acquista l'immobile ma un diritto reale di godimento.

In che percentuale si detraggono gli interessi di un mutuo?

La detrazione degli interessi passivi sul mutuo nel modello 730/2021 è pari al 19 per cento della spesa sostenuta, secondo limiti differenziati in relazione alla tipologia ed alla finalità del mutuo contratto.

Come richiedere certificazione interessi passivi mutuo?

Lo sai che potresti usufruire delle detrazioni fiscali sugli interessi del mutuo garantito da ipoteca su immobili? Puoi richiedere la certificazione degli interessi direttamente da Smart Web: nel menu Finanziamenti, all'interno della sezione Mutui, fai clic su Richiesta certificazione.

Dove inserire gli interessi del mutuo nel 730?

Dove vanno indicati nella dichiarazione dei redditi modello Unico o 730. Gli interessi passivi che scaturiscono da mutui contratti per l'acquisto dell'abitazione principale più tutte gli altri oneri che abbiamo visto prima andranno indicati nel rigo E7 del 730.

Quando non si possono detrarre gli interessi passivi del mutuo?

Non sono detraibili gli interessi passivi relativi ad altre forme di finanziamento (es.: cambiali, aperture di credito in conto corrente anche se garantite da ipoteca). Nel contratto di mutuo deve essere specificato che il mutuo stesso è stipulato per l'acquisto dell'abitazione principale e delle sue pertinenze.

Quando si può detrarre il mutuo?

La detrazione è ammessa a condizione che i lavori di costruzione abbiano inizio nei sei mesi antecedenti o nei diciotto mesi successivi alla data di stipula del contratto di mutuo e che l'unità immobiliare sia adibita ad abitazione principale entro sei mesi dal termine dei predetti lavori.

Cosa detrarre 730 2021?

Vediamo la lista delle principali detrazioni:

  • spese mediche.
  • spese per gli interessi passivi dei mutui.
  • spese per l'intermediazione immobiliare.
  • spese di assicurazione.
  • spese di istruzione (non universitarie e universitarie)
  • spese funebri.
  • spese per attività sportive praticate dai ragazzi.
  • spese veterinarie.

Come si chiama il documento per scaricare il mutuo?

Detrazioni fiscali: pari al 19% di quanto pagato per gli interessi passivi. Come avviene : è necessario compilare appositamente il modello 730. Documenti: occorre contratto, atto d'acquisto, totale interessi e quota residua.

Dove si trovano gli interessi passivi?

Vediamo di capire cosa sono e detrarli. Gli interessi passivi sono dei costi correlati alla rata del mutuo o del finanziamento. Fanno parte dei costi relativi a tutte le categorie di mutui e vanno aggiunti alla principale spesa rappresentata dagli interessi da versare alla banca.

Post correlati: