Quali spese di assicurazione sono detraibili?

Sommario

Quali spese di assicurazione sono detraibili?

Quali spese di assicurazione sono detraibili?

Dichiarazione dei redditi 2021: detrazione assicurazione vita, infortuni e invalidità Se si sono sostenute spese di assicurazione, la detrazione riconosciuta dall'imposta lorda è pari al 19% (qui trovate le info su quando arriva il rimborso IRPEF).

Come calcolare la detrazione del 19?

MISURA DELLA DETRAZIONE È possibile portare in detrazione dall'Irpef il 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di 129,11 euro. In sostanza, la detrazione spettante è pari al 19% della differenza tra il totale della somma spesa e la franchigia di 129,11 euro.

Quali polizze assicurative vanno inserite nell Isee?

polizze a premio unico anticipato: in questo caso bisogna dichiarare l'importo del premio versato. Le polizze elencate vanno inserite ai fini ISEE per via del diritto di riscatto, cioè la possibilità di liquidare la polizza in qualsiasi momento, passato un periodo minimo previsto dal contratto stipulato.

Quali spese mediche possono essere pagate in contanti?

In sintesi, si possono pagare in contanti le spese relative a:

  • farmaci;
  • dispositivi medici come protesi, occhiali, ecc.;
  • visite mediche ed esami in strutture pubbliche;
  • visite mediche ed esami in strutture private convenzionate con il Servizio sanitario nazionale.

Come dimostrare la tracciabilita?

L'utilizzo di sistemi di pagamento “tracciabili” può essere attestato mediante l'annotazione in fattura, la ricevuta fiscale o il documento commerciale, da parte del percettore delle somme che effettua la prestazione di servizio.

Quanto ti viene restituito con il 730?

Facciamo un esempio pratico di calcolo detrazione con la franchigia. Supponiamo che per le tue spese sanitarie (o per quelle di familiari a carico) tu abbia pagato, in totale, 1000 Euro. Il risultato è la cifra su cui calcolare la detrazione del 19%… … e questi 165,47 Euro puoi recuperarli con il 730!

Post correlati: