A cosa serve polimerizzazione?

Sommario

A cosa serve polimerizzazione?

A cosa serve polimerizzazione?

La polimerizzazione è un processo in cui molecole di piccole dimensioni (monomeri) si uniscono tra loro dando luogo alla formazione di composti a elevato peso molecolare (polimeri). Perché la polimerizzazione abbia luogo è necessario che le molecole di monomero abbiano almeno due punti reattivi o due gruppi funzionali.

Come si ottiene un polimero?

I polimeri sono formati dalla ripetizione di numerose unità strutturali (unità ripetentesi costituzionale); le unità di partenza, con le quali si forma il polimero, vengono chiamate monomeri e la reazione che unisce i monomeri tra loro a costituire il polimero viene detta polimerizzazione.

Che tipo di polimero e la cellulosa?

La cellulosa è uno dei più importanti polisaccaridi. È un polimero, ovvero è costituita da un gran numero di molecole di glucosio unite grazie a un legame che prende il nome di glicosidico. La molecola è contenuta principalmente nei vegetali.

Cosa succede con il processo di polimerizzazione?

Con il termine polimerizzazione si intende la reazione chimica che porta alla formazione di una catena polimerica, ovvero di una molecola costituita da molte parti uguali che si ripetono in sequenza (dette "unità ripetitive"), a partire da molecole più semplici (dette "monomeri", o "unità monomeriche").

Cosa rappresenta un polimero?

Con il termine polimeri ci si riferisce a macromolecole di elevato peso molecolare, formate da catene di molecole di dimensioni inferiori, chiamate monomeri, che ne rappresentano pertanto le unità strutturali. I monomeri , per formare il polimero, sono legati tra di loro per mezzo di uno o più legami di tipo covalente.

Come si forma un polimero di addizione?

Nella polimerizzazione per addizione il polimero si forma attraverso la successiva unione di più molecole di monomero, che si aggiungono alla catena fino a costituire una molecola di peso molecolare elevatissimo, cioè una macromolecola.

Post correlati: