Quanto costa assicurazione pensione?

Sommario

Quanto costa assicurazione pensione?

Quanto costa assicurazione pensione?

Come accennato in precedenza i prodotti più convenienti sono i fondi pensione chiusi: con un ISC medio dello 0,26% su 35 anni. Per fondi aperti e PIP, l'ISC medio calcolato sul medesimo orizzonte temporale è pari, rispettivamente, all'1,23% e all'1,83%.

Dove investire il proprio TFR?

Chi ha già un rapporto di lavoro dipendente consolidato può scegliere di versare il TFR in un fondo collettivo (negoziale o aperto), ovvero un fondo pensione aziendale, se esiste, oppure in una forma pensionistica individuale (fondo pensione aperto o prodotto previdenziale individuale).

Come funziona il fondo pensione?

  • Il funzionamento del fondo pensione è in parte simile a un investimento a termine, in parte simile a quello della pensione standard che il lavoratore percepisce. Difatti, i contributi versati durante l’attività lavorativa verranno erogati solo una volta che siano maturati i requisiti per la pensione.

Qual è il trattamento fiscale del fondo pensione?

  • Trattamento fiscale del fondo pensione. I contributi versati nel fondo pensione aperto o chiuso sono deducibili per un importo massimo annuo di 5.164,57 euro. Il reddito imponibile si abbassa e di conseguenza le tasse da pagare.

Quali sono i contributi versati nel fondo pensione aperto o chiuso?

  • I contributi versati nel fondo pensione aperto o chiuso sono deducibili per un importo massimo annuo di 5.164,57 euro.

Quali sono i fondi pensione chiusi?

  • I fondi pensione chiusi sono legati al contratto collettivo di lavoro e ogni settore ha il suo fondo. Un lavoratore dipendente, se vi aderisce, per poter avere il contributo del datore di lavoro deve sottoscrivere quello del suo settore: proprio per questo vengono chiamati anche fondi di categoria.

Post correlati: