Che cosa dice l'enciclica Fides et ratio?

Sommario

Che cosa dice l'enciclica Fides et ratio?

Che cosa dice l'enciclica Fides et ratio?

Ecco alcuni dei passaggi più significativi della nuova enciclica Fides et Ratio (Fede e ragione). "La fede e la ragione sono come le ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità". ... "Sia la ragione che la fede si sono impoverite e sono divenute deboli l'una di fronte all'altra".

Come si intitola L'enciclica sul rapporto tra fede e religione?

Fides et ratio (in italiano Fede e ragione) è una lettera enciclica pubblicata da papa Giovanni Paolo II il 14 settembre 1998.

Quali sono le due ali della conoscenza?

La fede, dunque, non teme la ragione, ma la ricerca e in essa confida. Come la grazia suppone la natura e la porta a compimento, così la fede suppone e perfeziona la ragione. ... Due ali, fede e ragione, che spiccano il volo verso la conoscenza della verità.

Che cosa esprime la ragione?

La ragione, in filosofia, è la facoltà dell'intelletto per mezzo della quale si esercita il pensiero razionale, ovvero quello rivolto ad argomenti astratti tipici del ragionamento, contrapponendosi alla sfera dell'irrazionalità.

Chi ha inventato la ragione?

Hegel arrivò a concepire la ragione in termini assoluti, non come semplice strumento di ragionamento ma come entità suprema che si identifica con la verità ultima del reale, assegnando invece all'intelletto un ruolo secondario e subordinato a quella.

Cosa è la ragione per Cartesio?

La ragione, o buon senso, cioè "il potere di giudicare rettamente discernendo il vero dal falso", scrive Cartesio all'inizio del Discorso sul metodo, "è a questo mondo la cosa meglio distribuita: ognuno pensa di esserne così ben provvisto che anche i più incontentabili sotto ogni altro rispetto, di solito non ne ...

Post correlati: