Cosa significa idrante UNI 45?
Sommario
- Cosa significa idrante UNI 45?
- Qual è la condizione necessaria per utilizzare un idrante?
- Cosa sono gli idranti Naspi?
- In quale direzione deve essere diretto il getto dell'estintore?
- Perché è necessario attaccare al muro gli estintori?
- Quanto dura una manichetta antincendio?
- Qual è la prima manovra da fare per azionare un idrante?
Cosa significa idrante UNI 45?
Idrante UNI 45: informazioni tecniche Gli idranti UNI 45 sono gli idranti a muro caratterizzati da una tubazione del diametro di 45 millimetri. Un'altra particolarità degli idranti UNI 45 è la presenza di una lancia a tre effetti, che consente di variare l'intensità del getto, che può essere pieno o frazionato.
Qual è la condizione necessaria per utilizzare un idrante?
In conclusione, gli idranti vanno utilizzati solo su incendi di materiali solidi dopo aver staccato la tensione all'area interessata. ... Nel caso, dirigersi sopra vento rispetto all'incendio, in modo da non essere colpiti dal fumo e dal calore.
Cosa sono gli idranti Naspi?
I naspi e gli idranti sono dei presidi antincendio che hanno lo scopo di domare ed estinguere fiamme libere e incendi. L'impianto della rete idrica, al quale sono entrambi collegati, viene definito nella sua progettazione e installazione dalla normativa UNI–10779.
In quale direzione deve essere diretto il getto dell'estintore?
Il getto dovrà essere diretto alla base del fuoco, onde evitare il propagarsi del fuoco per la pressione eccessiva del getto. Muovere il getto a ventaglio durante l'erogazione. Nel caso in cui il combustibile fosse liquido, fare attenzione acché il getto non causi la proiezione del liquido al di fuori del recipiente.
Perché è necessario attaccare al muro gli estintori?
L'installazione a muro è la più consigliata, dato che permette una maggiore visibilità della posizione dell'estintore. ... È necessario ricordare che la presenza in un dato locale di estintori portatili non esime dall'installazione di altri tipi di impianti antincendio, nel caso in cui ciò fosse necessario, e viceversa.
Quanto dura una manichetta antincendio?
Le manichette non hanno una “scadenza” prefissata ma vanno sostituite ogni volta che le verifiche periodiche previste dalle norme, diano esito negativo.
Qual è la prima manovra da fare per azionare un idrante?
aprire gradualmente la valvola in prossimità dell'idrante; dirigere il getto alla base dei materiale che brucia; non utilizzare l'acqua su elementi che possono essere sotto tensione elettrica.