Cosa significa essere una persona tenace?

Sommario

Cosa significa essere una persona tenace?

Cosa significa essere una persona tenace?

La tenacia è la fermezza nella volontà, la costanza nell'azione, la resistenza nella decisione: descrive un atteggiamento risoluto che non si scolla dal proposito e che regge ogni avversità.

Qual è il sinonimo di tenace?

[di persona, che agisce con fermezza, costanza e sim.: un ragazzo t.] ≈ costante, fermo, perseverante, (lett.) pertinace, risoluto. ↑ caparbio, cocciuto, ostinato, testardo.

Qual è il plurale di tenace?

Tenace è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: tenace (femminile singolare); tenaci (maschile plurale); tenaci (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di tenace (costante, deciso, ostinato, perseverante, ...)

Come avere tenacia?

L'equazione della Tenacia: perseveranza x passione

  1. La perseveranza di fronte alle sconfitte.
  2. La capacità di insistere contro tutte le probabilità
  3. La resistenza di fronte al passare del tempo.

Dove non arriva il talento arriva la tenacia?

“Il talento non basta: occorre tenacia. Tra una persona talentuosa senza tenacia e un'altra tenace, ma senza talento, sarà quest'ultima a ottenere i risultati migliori.”

Qual è il sinonimo di cocciuto?

piccoso, puntiglioso, testardo. ↓ caparbio, inflessibile, tenace. ↔ arrendevole, cedevole, condiscendente, docile, duttile, flessibile, remissivo. s. m. (f.

Qual è il verbo che deriva da lampo?

Etimologia participio presente di lampare 'lampeggiare', dal greco lampo 'splendere'. Ha la forma di un participio presente, vestigio del verbo 'lampare', che nell'italiano corrente è del tutto desueto: sopra di esso si è affermato, con lo stesso significato, il verbo 'lampeggiare'. ...

Post correlati: