Chi è il pilota di linea?
Chi è il pilota di linea?
Il pilota di linea è un professionista dei cieli e possiede una licenza aeronautica, identificata con la sigla ATPL, Airline Transport Pilot License. Grazie a questa licenza può pilotare aeromobili civili ed essere assunto presso le compagnie aeree come pilota, previa pratica di almeno 1500 ore di volo.
Quanto costa fare il pilota di linea?
Bisogna anzitutto premettere che il costo complessivo varia in relazione al tipo di licenza che si vuol conseguire: per ottenere la licenza di pilota privato, il prezzo complessivo si aggira attorno a 13.000 euro, per una licenza di pilota commerciale si è attorno ai 30.000 euro, mentre per una licenza di pilota di ...
Cosa fa il pilota d'aereo?
Il Pilota è il titolare di una licenza aeronautica che consente di pilotare aeromobili civili in base alle qualifiche di cui è in possesso (abilitazioni). ... Uno di loro è il capitano e sarà pilota in comando del velivolo, l'altro è chiamato copilota o primo ufficiale ed il suo ruolo è quello di assistere il capitano.
Come diventare pilota di linea?
- Per diventare pilota di linea bisogna conseguire 3 brevetti obbligatori: ppl; cpl; atpl; Bisogna ottenere tutte le abilitazioni: instrument rating; night rating; multi engine; multi crew cooperation; jet orientation; Successivamente è necessario essere abilitati per pilotare un modello di aereo specifico. I costi vanno da 50mila e 130mila euro.
Qual è la licenza di pilota di linea?
- pilota di linea (ATPL) In base alla licenza conseguita è possibile svolgere l’attività di pilota per professione o per svago, per volare su un aereo o elicottero. Per lavorare in una compagnia aerea e pilotare aerei di linea è necessario ottenere la licenza ATPL.
Qual è l'età minima dei piloti di linea?
- I piloti di linea devono essere in possesso della licenza ATPL, per il conseguimento della quale l'età minima è di 21 anni. Oltre alle 1500 ore di esperienza in volo, i piloti di solito hanno anche una o più qualifiche avanzate a seconda dei requisiti richiesti per un determinato lavoro.
Qual è la licenza di pilota privato?
- Dopo esserti iscritto a una scuola di volo, consegui la licenza di pilota privato (PPL – Private Pilot Licence). Questa licenza abilita a condurre un aereo o un elicottero con passeggeri non paganti e per ottenerla sono sufficienti 47 ore di volo pratico (37 ore in doppio comando con l'istruttore, 10 in solitaria, più un'ora di esame).