Cosa vuol dire fare una concessione?
Sommario
- Cosa vuol dire fare una concessione?
- Cosa significa essere concessionario?
- Quali sono i contratti di concessione?
- Che cosa affida l'amministrazione con la concessione?
- Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di concessione di funzioni pubbliche?
- Cosa sono le concessioni di servizi?
- Quali sono i diritti della concessione?
- Cosa è una concessione di beni?
- Quali sono le concessioni costitutive?
- Quali sono le categorie principali di concessione?
Cosa vuol dire fare una concessione?
concessione Provvedimento amministrativo con il quale si conferiscono capacità, potestà o diritti. In materia commerciale, contratto con il quale un'azienda concede a un'altra il diritto di vendere i suoi prodotti o servizi usando i propri segni distintivi.
Cosa significa essere concessionario?
Quando si parla di concessionario ci si riferisce a una figura del mondo commerciale che, dopo aver acquistato dal cosiddetto concedente (o fornitore) i suoi prodotti, riceve dallo stesso concedente, che di solito è il titolare di un'azienda che produce e scambia merci, l'incarico di venderli e promuoverne anche la ...
Quali sono i contratti di concessione?
A livello definitorio, le concessioni sono contratti a titolo oneroso, stipulati per iscritto, in virtù dei quali una o più amministrazioni aggiudicatrici o uno o più enti aggiudicatori affidano l'esecuzione dei lavori e dei servizi o dei soli servizi ad uno o più operatori economici, ove il corrispettivo consiste ...
Che cosa affida l'amministrazione con la concessione?
La concessione è l'atto amministrativo con cui la pubblica amministrazione consente al concessionario l'uso di risorse e/o l'esercizio di attività non disponibili da parte dei privati e riservate ai pubblici poteri.
Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di concessione di funzioni pubbliche?
Concessione di onorificenze. - Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di concessione di funzioni pubbliche? Concessione all'esazione di imposte.
Cosa sono le concessioni di servizi?
La concessione di servizi è lo strumento attraverso il quale l'Amministrazione provvede all'erogazione di servizi alla collettività in forma indiretta, attraverso l'attività di un soggetto terzo che assume su di sé, almeno in parte, il rischio operativo legato alla gestione del servizio.
Quali sono i diritti della concessione?
- In giurisprudenza la concessione è il provvedimento amministrativo con cui la pubblica amministrazione conferisce ex novo situazioni giuridiche soggettive attive al beneficiario, ampliandone la sfera giuridica. Spesso tali diritti sono disciplinati dal Diritto Amministrativo (o Diritto Pubblico)
Cosa è una concessione di beni?
- Concessione di beni È quella concessione che conferisce al privato speciali diritti di natura reale o personale su un determinato bene sottratto alla disponibilità privata. Concessione di costruzione di opere pubbliche
Quali sono le concessioni costitutive?
- Le concessioni costitutive possono essere: costitutive di diritti subiettivi, le quali fanno sorgere ex novo diritti per il destinatario; costitutive di diritti all’esercizio di professioni, per cui sia limitato dalla legge il numero degli esercenti (es.: apertura di fornace); e costitutive di status (es.: concessione della cittadinanza).
Quali sono le categorie principali di concessione?
- Tipologie. Le categorie principali di concessione sono: Concessioni costitutive: vengono conferiti al privato diritti o facoltà che non trovano corrispondenza in precedenti diritti o facoltà dell'amministrazione. Si dividono in: concessioni di circoscrizioni professionali a numero chiuso ( sedi farmaceutiche, piazze notarili ).