Cosa è cassa integrazione in deroga?

Sommario

Cosa è cassa integrazione in deroga?

Cosa è cassa integrazione in deroga?

La Cassa integrazione in deroga (CIGD) è un intervento di integrazione salariale a sostegno di imprese che non possono ricorrere agli strumenti ordinari (Cigo e Cigs) perché esclusi all'origine da questa tutela o perché hanno già esaurito il periodo di fruizione delle tutele ordinarie.

Come si fa una domanda di cassa integrazione?

La domanda relativa alla richiesta dell'intervento della CIGO (da compilarsi su apposito modello IGI 15) deve essere trasmessa dal datore di lavoro all'INPS competente per territorio, entro 25 giorni dalla fine del periodo di paga in corso al termine della settimana in cui ha avuto inizio la sospensione o la riduzione ...

Chi gestisce la cassa integrazione in deroga?

Su conforme parere del Ministero del lavoro, è stato precisato dall'INPS che i trattamenti di cassa integrazione salariale (ivi inclusa la cassa integrazione in deroga), trovano applicazione - in tutti i settori di attività – ai lavoratori che risultano alle dipendenze dei datori di lavoro richiedenti la prestazione al ...

Quanto si percepisce in cassa integrazione in deroga?

  • Quanto si percepisce. Se se in cassa integrazione in deroga ti spetta una somma pari all’80% dello stipendio che avresti percepito per le ore non lavorate.

Cosa è la cassa integrazione?

  • La cassa integrazione è l’ammortizzatore sociale per eccellenza. Si tratta di uno strumento di tutela sociale che interviene in alcune particolari fasi di una vita di un’azienda come: crisi aziendale; riorganizzazione aziendale; eventi improvvisi ed imprevisti che incidono negativamente sull’attività aziendale; flessione del mercato di riferimento.

Quando deve presentare la domanda di CIG in deroga?

  • Il datore di lavoro deve presentare la domanda di CIG in deroga entro 20 giorni dalla sospensione dell’attività lavorativa del dipendente.

Post correlati: