Perché si tolgono le adenoidi?

Sommario

Perché si tolgono le adenoidi?

Perché si tolgono le adenoidi?

La rimozione delle adenoidi è un intervento chirurgico indicato per trattare le patologie che ostacolano la normale respirazione o creano un'ostruzione delle vie aeree.

Come fanno a togliere le tonsille?

L'asportazione delle tonsille e/o adenoidi viene eseguita direttamente attraverso la bocca; al termine dell'intervento si procede con un controllo del sanguinamento tramite apposizione di punti, generalmente in materiale riassorbibile, così che non sarà necessario rimuoverli a distanza di tempo.

Cosa comporta le adenoidi?

Le adenoidi sono piccole masse di tessuto linfatico, situate sulla parete posteriore della rinofaringe (dietro al naso). Insieme alle tonsille palatine, le adenoidi concorrono, a svolgere una funzione di protezione immunitaria, importante soprattutto durante l'infanzia.

Cosa si può mangiare dopo aver tolto le adenoidi?

tempo della convalescenza, bisogna mangiare cibi liquidi o semiliquidi, meglio se freddi o tiepidi: minestrina in bro- do di verdure, semolino, patate lesse, yogurt, ecc. però in casa, e senza affaticarsi per altri 3 – 4 giorni.

Qual è l’intervento di rimozione delle tonsille?

  • Intervento chirurgico. L’intervento di rimozione delle tonsille, spesso associato a quello di rimozione delle adenoidi (adenotonsillectomia) è uno degli interventi chirurgici più frequenti in età pediatrica, in Italia se ne effettuano circa 50.000 ogni anno.

Quali sono i possibili inconvenienti della tonsillectomia?

  • Come ogni intervento chirurgico, la tonsillectomia non è del tutto esente da rischi ed effetti collaterali. I possibili inconvenienti dell'operazione tradizionale sono almeno cinque: cattiva risposta agli anestetici, sanguinamento durante l'intervento, sanguinamento post-intervento, insorgenza di infezioni e gonfiore alla lingua.

Qual è l’intervento di rimozione delle tonsille adenoidi?

  • L’intervento di rimozione delle tonsille adenoidi si chiama adenotonsillectomia, ed è uno degli interventi chirurgici più frequenti in età pediatrica. In Italia se ne effettuano circa 50.000 all’anno. Pur essendo un intervento semplice e di routine, ...

Post correlati: