Cosa fare con la nepitella?

Sommario

Cosa fare con la nepitella?

Cosa fare con la nepitella?

Ottima con i funghi in umido (porcini o altro tipo), le lumache, le uova, i carciofi, la panzanella, i pomodori, la pizza. Perfetta per aromatizzare le minestre e le zuppe, le salse, le verdure… Indispensabile nella sburrita di baccalà e di zerri. Serve anche per aromatizzare umidi di carne e di pesce.

Come coltivare la nepitella?

La nepitella è una piantina principalmente estiva, infatti l'esposizione che predilige è proprio quella soleggiata o al massimo a mezz'ombra. Proprio per questa necessità ti consiglio vivamente di piantarla o seminarla durante i mesi primaverili, in modo che possa ricevere abbastanza luce, ma senza eccessi.

Come essiccare la nepitella?

Raggruppiamo i gambi della nepitella e leghiamoli. Appendiamo così la nostra nepitella in un luogo molto asciutto e meglio se caldo. Io l'ho appesa ad una mensola in cucina. Lasciamola essiccare per il periodo di 7/10 giorni e comunque fino a quando toccando una foglia non si sbriciola.

Quando raccogliere la nepitella?

Per quanto riguarda la raccolta, il periodo ottimale è quello della fioritura; quindi nel periodo estivo inoltrato. Approssimandosi a questo periodo la pianta non deve essere irrigata più; questo espediente serve per ottenere parti vegetative con una maggiore intensità aromatica.

Che erba e la nepitella?

La nepetella, l'erba gatta che si usa in cucina Come ricorda il suo nome comune, la nepetella non è altro che un erba gatta che si confonde con facilità con le piante di menta a causa del portamento contenuto e dei suoi fiori bianco-violacei, riuniti in infiorescenze e posti alla base dei rami.

Quando potare la nepitella?

Gestione della pianta Le piante perenni (rosmarino, salvia, timo, maggiorana, melissa) vengono potate in primavera per permettere alla pianta di germogliare nuovamente. È importante non tagliare fino alla parte lignificata.

A cosa serve la nepitella?

Descrizione della nepetella È simile alla menta nell'aroma, viene utilizzata in cucina per aromatizzare, carne, pesce, funghi e specialmente i carciofi. Tra le varie proprietà, regolarizza l'intestino e aiuta a mantenere il benessere di tutto l'organismo.

Post correlati: