Quanto dura il praticantato?

Sommario

Quanto dura il praticantato?

Quanto dura il praticantato?

18 mesi 18 mesi è la durata della pratica per poter accedere all'esame di abilitazione alla professione forense. I 18 mesi decorrono dalla iscrizione nel registro praticanti dal quale si viene cancellati se l'attività viene interrotta per oltre 6 mesi senza giustificato motivo.

Chi fa praticantato viene pagato?

Il fine è quello di offrirti una formazione lavorativa pratica, in affiancamento ad un professionista che sia iscritto all'Albo. Colui che ti offre la pratica e che viene definito dominus. Di norma il periodo di praticantato non è retribuito, tuttavia in alcuni casi viene riconosciuto un rimborso spese.

Quante ore deve fare un tirocinante geometra?

Il tirocinante presta la sua attività continuativamente per non più di 8 ore giornaliere, nei giorni compresi tra lunedì e venerdì e in orario diurno (7-23).

Cosa si fa al praticantato?

Veniamo quindi al praticantato: di cosa si tratta? Anche il praticantato, come il tirocinio, non è un rapporto di lavoro, ma un percorso di formazione pratica, che si svolge presso uno studio professionale in seguito al conseguimento di una laurea o durante l'ultimo anno di studi.

Cosa fare per iniziare il praticantato?

Per potere iniziare il praticantato è necessario essere laureando o laureato in un ambito economico-giuridico. Oltre alla laurea triennale in consulenza del lavoro, i titoli propedeutici per accedere alla pratica sono quelli di dottore in giurisprudenza, economia, scienze dell'amministrazione e scienze politiche.

Come funziona il tirocinio da geometra?

Svolgimento di un periodo di Tirocinio della durata massima di 18 mesi presso lo studio professionale di un Geometra, di un Architetto o di un Ingegnere civile (edile, geotecnica, idraulica, strutture e trasporti) iscritti nei rispettivi Albi professionali da almeno cinque anni oppure un Ingegnere o un Architetto che, ...

Post correlati: