Cosa si intende per antinomia?

Sommario

Cosa si intende per antinomia?

Cosa si intende per antinomia?

Per a. si intendono tutti quei casi in cui vi è incompatibilità tra due norme (Disposizione e norma) che disciplinano una medesima fattispecie, nel senso che l'applicazione dell' esclude l'applicazione dell'altra.

Cosa sono le coppie antinomiche?

Antinomie; ingl. antinomy). - Dicesi antinomia la coesistenza di due leggi fra di loro contraddittorie e riferentisi ad un unico oggetto. Basandosi sul principio di contraddizione, l'esistenza dell'antinomia prova o che l'oggetto delle due leggi non esiste, o che si tratta solo apparentemente d'un unico oggetto.

Chi ha scritto antinomie?

antinomia La dottrina delle antinomie è parte della Dialettica trascendentale, la terza parte della Critica della ragion pura (➔) di Kant, e illustra con grande efficacia la tesi generale di tutta l'opera, ossia che soltanto l'esperienza è in grado di dare realtà ai nostri concetti.

Chi giudica le antinomie?

La Corte costituzionale ha il “monopolio” della decisione in ordine alle antinomie di rilevanza costituzionale.

Cos'è un criterio gerarchico?

Il criterio gerarchico (lex superior inferiori derogat) comporta la prevalenza della norma di grado superiore su quella inferiore, anche quando quest'ultima sia cronologicamente posteriore (ad esempio, nel conflitto tra una norma di rango costituzionale ed una di rango legislativo più recente, prevale sempre la prima, ...

Quando si applica il criterio cronologico?

Criterio cronologico: si applica in caso di contrasto tra norme giuridiche di pari grado gerarchico, adottate in momenti diversi. Per stabilire quale norma applicare si dà rilievo al dato temporale, dando prevalenza alla norma più recente rispetto a quella precedente con essa incompatibile.

Perché Kant critica alla cosmologia razionale?

Secondo Kant, anche la cosmologia razionale che pretende di far uso della nozione di mondo, inteso come la totalità assoluta dei fenomeni esterni, è destinata a fallire, poiché l'uomo può sperimentare questo o quel fenomeno, ma non la serie completa dei fenomeni.

Perché Kant critica la cosmologia razionale?

Secondo Kant, anche la cosmologia razionale che pretende di far uso della nozione di mondo, inteso come la totalità assoluta dei fenomeni esterni, è destinata a fallire, poiché l'uomo può sperimentare questo o quel fenomeno, ma non la serie completa dei fenomeni.

Come risolvere le antinomie?

I criteri elaborati per la risoluzione delle antinomie generalmente accettati sono quattro: quello gerarchico, quello della competenza, quello cronologico e quello della specialità.

¿Qué es la palabra antinomia?

  • Se conoce como antinomia a la contradicción, oposición real u aparente entre dos leyes, principios, ideas, palabras, fenómenos, entre otros. La palabra antinomia es de origen griego “antinomia”, formada por el prefijo “anti-” que significa “contra”, “nomos” que expresa “leyes”, y el sufijo “-ia” que significa “cualidad”.

¿Qué es la antinomia jurídica o legal?

  • La antinomia jurídica o legal, se observa por la contradicción de dos leyes, y esto se da cuando dos normas jurídicas imputan un mismo supuesto jurídico, logrando un mismo ámbito de aplicabilidad, y representando un problema de eficacia y de seguridad jurídica en el ordenamiento jurídico de ese país. En el caso de un jurista encontrarse en la ...

¿Qué es una antinomia a la contradicción?

  • Se conoce como antinomia a la contradicción, oposición real u aparente entre dos leyes, principios, ideas, palabras, fenómenos, entre otros.

¿Qué reglas deben aplicarse en caso de una antinomia?

  • En el caso de un jurista encontrarse en la situación de una antinomia, las reglas o principios que deben de ser aplicados para resolver dicha contradicción son: Lex superior, dos normas contradictorias de diversas jerarquías debe de prevalecer la superior. Lex posterior, la ley posterior prevalece sobre la promulgada con anterioridad.

Post correlati: