A cosa serviva l antefissa?

Sommario

A cosa serviva l antefissa?

A cosa serviva l antefissa?

Il termine antefissa deriva dal latino ante fixa e significa “fissata davanti”. Le antefisse erano tegole in pietra o terracotta e inizialmente servivano a proteggere dalla pioggia la struttura in legno dei tetti.

Come erano i templi degli etruschi?

Il tempio era accessibile non tramite un crepidoma perimetrale, ma attraverso una scalinata frontale. ... Ad eccezione delle fondazioni e dei basamenti, i templi etruschi dovevano essere costruiti di materiali leggeri, con impiego del legno per le ossature portanti e per la travatura.

Che cosa sono gli Acroteri e dove si trovano?

ACROTERIO (ἀκρωτήριον, acroterium "sommità", "estremità"). ... Nell'uso moderno, tutti gli elementi di decorazione ornamentale o figurativa collocati sopra i frontoni e sopra il colmo di un tempio o in generale di un edificio di riguardo, nonché sopra are, stele funerarie e votive, ecc., si possono chiamare acroteri.

Come venivano costruiti i templi greci?

Fra il X e l'VIII secolo a.C. i templi greci erano semplici capanne in argilla e legno con una stanza centrale che ospitava la statua della divinità cui il tempio era dedicato. Nel corso del VII secolo a.C. vennero costruiti templi sempre più complessi, in marmo o in pietra calcarea, di dimensioni spesso monumentali.

Perché i templi etruschi non si sono conservati come quelli greci o egizi?

A differenza dei templi greci ed egizi, che si evolvevano assieme alla civiltà e alla società, i templi etruschi rimasero sostanzialmente sempre uguali nei secoli, forse a causa del fatto che nella mentalità etrusca essi non erano la dimora terrena della divinità, bensì un luogo in cui recarsi per pregare gli dei (e ...

Post correlati: