Come si chiamano le ceramiche siciliane?

Sommario

Come si chiamano le ceramiche siciliane?

Come si chiamano le ceramiche siciliane?

Le lucerne sono tra i manufatti tradizionali più diffusi, così come i fischietti, le acquasantiere, le statuine del presepe (altro vanto calatino), i servizi di piatti e il vasellame, tra cui merita una particolare citazione la testa di moro, un vaso tipico che raffigura il volto di un 'moro' accompagnato da quello di ...

Come si chiamano i vasi con le facce?

I vasi con le “teste di moro” ancora oggi adornano balconi e finestre in Sicilia. Sono conosciuti come “teste di moro” o “graste” e rappresentano uno degli oggetti di artigianato più famosi e diffusi in Sicilia.

A cosa servono le teste di moro?

Ormai da secoli simbolo della tradizione siciliana, le maestose Teste di Moro, in dialetto siculo note anche come “Graste”, vengono utilizzate come preziosissimi e ricercatissimi oggetti d'arredo che donano vivacità e classe ad ogni ambiente.

Dove si mettono le teste di moro?

Ma ecco alcuni consigli su dove mettere le Teste di Moro in casa. Al cento di una parete attrezzata o di una credenza in salotto o in sala da pranzo, su delle mensole in bella vista, su una consolle all'entrata, su una libreria o in una vetrina. Per chi ha la fortuna di averlo, sulla mensola di un camino.

Come si chiamano le mattonelle siciliane?

LA MAIOLICA SICILIANA Le prime tracce della comparsa della ceramica in Sicilia si fanno risalire al Neolitico, periodo di maggiore sviluppo delle lavorazioni ceramiche, insieme al periodo greco. ... Qui, le industrie locali imitano le maioliche di Venezia, Cafaggiolo e Faenza, le prime ad essere conosciute sull'isola.

Perché si chiama testa di moro?

Secondo la leggenda, durante la dominazione dei Mori in Sicilia, una bellissima ragazza viveva a Palermo, nel quartiere arabo Al Hàlisah (oggi Kalsa). Mentre, com'era solita, si prendeva cura delle piante del suo balcone, venne notata da un Moro che, subito, se ne innamorò non facendogliene mistero.

Quanto costano le Teste di Moro?

Testa di Moro con corona in ceramica di Caltagirone altezza circa 29 cm

  • In saldo!
  • -25,00 €

Post correlati: