Come riconoscere il popillia japonica?

Sommario

Come riconoscere il popillia japonica?

Come riconoscere il popillia japonica?

Il riconoscimento della popillia japonica Gli adulti hanno la tipica forma ovale dei coleotteri. Sono lunghi fino a 11 mm e larghi fino a 7. I maschi sono di solito più piccoli delle femmine. La parte superiore del corpo è verde metallico, mentre l'elitre, che coprono quasi tutto l'addome, sono di color bronzo-ramato.

Come tenere lontani i coleotteri?

Se l'infestazione da coleotteri è troppo estesa, si può ricorrere a specifici insetticidi. Per alcuni coleotteri, tra cui la dorifora, si possono usare insetticidi naturali o a base di piretro, che blocca il sistema nervoso dell'insetto colpito. Il piretro va passato sulle foglie e sui germogli.

Come combattere il coleottero della vite?

Contro i coleotteri della vite possono essere validi accorgimenti come la pacciamatura sintetica o naturale per impedire lo svolgersi del ciclo vitale al suolo e la raccolta manuale degli esemplari, soprattutto in prima mattinata, in quanto con temperature basse gli adulti tendono a muoversi con maggiore difficoltà.

Come eliminare le larve della popillia japonica?

Insetticida: Per le forme adulte, la maggior parte dei piretroidi risulta efficace nell'eliminare la Popillia, tra cui Tetrametrina, Deltametrina, Tau-fluvalinate (più sicuro per le api) oppure Acetamiprid. Per le forme larvali invece vengono utilizzati geodisinfestanti a base di Imidacloprid o Fipronil.

Che insetto è la popillia japonica?

Il coleottero giapponese o scarabeo giapponese (Popillia japonica Newman, 1841) è un coleottero appartenente alla famiglia degli Scarabeidi, originario del Giappone. Si tratta di una specie che infesta e distrugge tappeti erbosi, piante selvatiche, da frutto e ornamentali e la cui diffusione si sta ampliando.

Post correlati: