A cosa sono dovute le macchie della pelle?
A cosa sono dovute le macchie della pelle?
Specifichiamo subito che le macchie o discromie cutanee sono la conseguenza di una eccessiva produzione di melanina: quest'ultima è un pigmento che viene prodotto dai melanociti, cellule che risiedono nello strato basale dell'epidermide, che determina il colorito della pelle.
Come eliminare le macchie cutanee sulla pelle?
- Se l'impiego dei suddetti cosmetici non è sufficiente per eliminare le macchie cutanee sulla pelle del viso, è possibile ricorrere a diversi tipi di trattamenti dermo-estetici che consentono la rimozione - più o meno profonda - degli strati superficiali della pelle, al fine di eliminare del tutto le aree cutanee caratterizzate dall'alterata ...
Quali sono le cause di macchie cutanee rosse o rossastre?
- Macchie cutanee rosse o rossastre e altre cause non patologiche più comuni. In caso di macchie cutanee rosse o rossastre, due delle più comuni cause non patologiche sono le punture di insetti, ed le variazioni ormonali responsabili della formazione di acne.
Quali sono le macchie sulla pelle?
- Le macchie sulla pelle del viso rappresentano uno dei principali segni dell'invecchiamento cutaneo, procurati dall'inesorabile avanzare dell'orologio biologico, ma non solo. Le macchie che compaiono sul viso, infatti, non sempre sono dovute al trascorrere del tempo, ma possono essere causate da altri fattori di diversa origine e natura.
Quali patologie possono provocare macchie bianche sulla pelle?
- Talvolta persino l' acne può provocare la comparsa di macchie rosse ed antiestetiche sulla pelle del viso, problema molto diffuso tra gli adolescenti. Ancora, patologie come la vitiligine, la pitiriasi alba e la pitiriasi versicolor causano quelle che vengono comunemente definite come macchie bianche sulla pelle.