Quali sono le spalle?

Sommario

Quali sono le spalle?

Quali sono le spalle?

La spalla è la regione pari del tronco, situata in posizione latero-superiore, su cui s'incontrano tre importanti ossa: la clavicola, la scapola e l'omero. Le spalle sono sede di importanti articolazioni - su tutte, l'articolazione gleno-omerale, che collega la scapola all'omero - e di numerosi muscoli.

Come si chiama la parte superiore delle spalle?

In anatomia umana, il termine spalla identifica la regione pari del corpo umano dove l'arto superiore si unisce al tronco.

Come farsi i muscoli delle spalle?

I migliori esercizi per allargare le spalle nei bodybuilders sono:

  1. Military Press.
  2. Distensioni coi manubri.
  3. Panca Piana.
  4. Alzate laterali manubri e cavi.
  5. Alzate posteriori.
  6. Tirate al mento.
  7. Facepull.
  8. Varianti con manubri, cavi, macchine.

Qual'è l'articolazione più complessa?

spalla La spalla è l'articolazione più complessa, più sofisticata e con maggiori possibilità di movimento di tutto l'organismo.

Cosa formano scapola e clavicola?

Le ossa della spalla sono la scapola, la clavicola e l'omero. Le ossa della spalla sono protagoniste di importanti articolazioni, tra cui per esempio l'articolazione scapolo-omerale; inoltre, ospitano origini e inserzioni terminali di importanti muscoli della spalla, del braccio, del collo, del petto e della schiena.

Cosa si trova dietro le spalle?

La zona posteriore, dal punto di vista osteo-articolare risulta essere composta dalla gabbia toracica (coste) che si interfaccia con le vertebre dorsali. Tali vertebre hanno una particolare anatomia, con la presenza sul corpo vertebrale di un “Supporto” per l'articolazione costo-vertebrale.

Post correlati: