Perché si fa la Cistografia?
Perché si fa la Cistografia?
A cosa serve la cistografia? La cistografia è utilizzata per confermare o escludere la presenza di alcune patologie relative all'apparato escretore, fra le quali l'incontinenza urinaria, il reflusso vescico-ureterale, la presenza di polipi o carcinomi a livello della vescica.
Quando fare la Cistografia?
Questo esame è indicato per la diagnosi, il follow up e – in alcuni casi – anche il trattamento di patologie che possono colpire le basse vie urinarie. Una tipica indicazione alla cistoscopia è rappresentata dai pazienti con ematuria (ovvero con sangue nelle urine), per escludere la presenza di un tumore della vescica.
Che cos'è la Cistografia retrograda?
La Cisto-Uretrografia Retrograda e Minzionale è l'indagine radiologica della vescica e dell'uretra eseguita mediante opacizzazione retrograda, grazie alla somministrazione di un mezzo di contrasto a base di iodio attraverso un catetere.
Cosa vede la cistoscopia?
La cistoscopia consente di individuare anomalie e patologie a carico della vescica e delle basse vie urinarie come calcoli, polipi, diverticoli o tumori e di prelevare, eventualmente, piccoli campioni di tessuto da analizzare in laboratorio con l'esame istologico.
Quanti tipi di cistoscopia ci sono?
Ci sono due tipi principali di cistoscopi: rigidi e flessibili, che differiscono nella duttilità del cistoscopio. La cistoscopia flessibile viene eseguita in anestesia locale su entrambi i sessi. Tipicamente, un anestetico locale, in genere la lidocaina gel, viene applicata sulla parte.
Quanto costa fare la Cistografia?
Il costo dell'esame è di circa 300 euro cui va aggiunto, se necessario e se richiesto, il costo dell'assistenza anestesiologica per la sedazione, che normalmente si aggira intorno ai 100 euro.
Come avviene l'esame Urodinamico?
Durante l'esame urodinamico viene inserito un sottile tubicino all'interno della vescica del paziente, che misura l'urina eventualmente rimasta dopo la minzione e la pressione che si sviluppa all'interno dell'organo.