Cosa succede se il figlio maggiorenne scappa di casa?
Cosa succede se il figlio maggiorenne scappa di casa?
«Il figlio sino alla maggiore età o all'emancipazione, non può abbandonare la casa dei genitori o del genitore che esercita su di lui la responsabilità genitoriale né la dimora da essi assegnatagli. Qualora se ne allontani senza permesso, i genitori possono richiamarlo ricorrendo, se necessario, al giudice tutelare».
Cosa fare quando un figlio scappa di casa?
Chiedi e ascolta: chiedi con calma a tuo figlio i motivi per cui è scappato di casa. Non cercare mai di comportarti in modo scortese o di rimproverarlo inutilmente, poiché ha un impatto negativo sulla mente di tuo figlio. È meglio gestire l'intera situazione in modo calmo e positivo.
Quando si può denunciare un figlio?
Da tanto deriva che il minore che abbia compiuto i quattordici anni potrà rispondere di maltrattamenti contro i genitori, purché ovviamente conviventi.
Cosa fare se un figlio ti tratta male?
Il miglior modo per affrontare una situazione del genere è, senza dubbio, quello di confrontarvi con vostro figlio. Capire le sue ragioni, il perché di tanta rabbia repressa, farà bene a lui che riesce a cacciarla fuori, e anche a voi, che finalmente intravedete una luce alla fine del tunnel.
Cosa fare se tuo figlio ti manca di rispetto?
Se cerchi di ricordare a te stesso tutti gli aspetti positivi di tuo figlio la tua frustrazione verso i suoi atteggiamenti più irritanti calerà drasticamente. Fidati prova a farlo per qualche giorno e ti verrà più naturale agire con calma nei suoi confronti e mostrargli il rispetto.