Cosa significa mandare in processione?
Cosa significa mandare in processione?
condurre, portare in p., in giro per le strade, a passeggio; andare, recarsi, accorrere a processione, in gruppo numeroso e con continuità. 2. Con altro sign., non com., l'atto di procedere, nel senso di derivare, avere origine.
Cosa significa una processione?
Una processione è un rito a carattere religioso o profano che prevede per i partecipanti il compimento di un determinato percorso.
Perché si dice lungo come la fame?
lungo come la fame Allude alle processioni religiose, spesso di notevole lunghezza dato il grande numero di persone in corteo, e inoltre lenta a spostarsi.
Perché si fanno le processioni?
Religione: funzione della processione Nel cristianesimo la processione ha lo scopo di eccitare la pietà, ricordare i benefici di Dio, rendere grazie e implorare aiuto. Risponde al bisogno naturale di esternare insieme con gli altri i propri sentimenti di gioia o tristezza, le preoccupazioni, la fede.
Che vuol dire sognare la processione?
Sognare un corteo o sognare una processione, indipendentemente se ci partecipate o no, indica la fine di un periodo della vita e l'inizio di un altro. Un cambiamento dovuto a qualcuno che nella vostra esistenza non c'è più o ha smesso di avere importanza.
Cosa significa farla lunga?
oggetto la indeterminato, nel linguaggio fam., farla lunga, allungare molto il discorso, insistere stucchevolmente nel chiedere, nel lamentarsi, nel protestare, nel rimproverare e sim.: insomma, per non fartela tanto lunga, la cosa finì così; quanto la fai lunga!
Come si chiamano quelli che portano i santi?
Siccome tale ruolo è tradizionalmente svolto da ragazzi o giovani, i ministranti erano detti un tempo, e ancora oggi da alcuni ma impropriamente, chierichetti (diminutivo di chierico). Oltre alla chiesa cattolica ci sono servizi simili nelle chiese ortodosse, nella chiesa anglicana, e in alcune chiese protestanti.
Quando sono nate le processioni?
La prima citazione delle processioni risale al 1697, ma la loro nascita ufficiale è stata fissata al 1798. In passato chi avrebbe personificato Gesù veniva chiuso nel campanile della chiesa di San Giuseppe e messo a pane e acqua.