Come riconoscere un alveare di api?
Come riconoscere un alveare di api?
Come distinguere un nido di api da un nido di vespe Il nido di vespe ha una forma rotonda e generalmente il punto di accesso si trova nella zona sottostante. Al contrario il nido di api ricorda la forma di un calice rovesciato e spesso viene costruito sui tetti delle abitazioni o sui cornicioni.
Come si riconosce l'ape dalla vespa?
Le vespe presentano un addome peduncolato e affusolato. Il corpo non presenta peluria e presenta strisce nere e gialle. Le api presentano zampe allungate e il loro corpo è caratterizzato da tre anelli gialli. Il corpo presenta peluria, soprattutto sul torace.
Come si chiama un nido di api?
Il favo è un raggruppamento di celle esagonali a base di cera d'api costruito dalle api nel loro nido per contenere le larve della covata e per immagazzinare miele e polline. Con l'espressione "a nido d'ape" ci si riferisce anche ai materiali fatti dall'uomo che ne riproducono la struttura.
Come evitare un alveare di vespe?
- Come evitare la formazione di un alveare di vespe e come rimuoverle. Per evitare che le vespe formino il proprio nido dentro vasi di piante posti sul balcone o in giardino, basta pacciamare la superficie del terriccio con materiali naturali, quali per esempio cortecce e fibra di cocco.
Come si può costruire un alveare?
- Altri punti in cui le vespe possono costruire un alveare sono le vicinanze delle imposte delle finestre o i cassoni delle tapparelle. Per capire se le vespe stanno nidificando, basta scorgere la presenza di rimasugli di terra sul davanzale. Un nido piccolo può essere rimosso più facilmente. E’ dunque meglio individuarlo fin da subito.
Come liberarsi delle vespe senza ricorrere a un insetticida?
- Chi desidera liberarsi delle vespe senza ricorrere a un insetticida, può utilizzare un rimedio naturale che consiste nell’impiego di prodotti facilmente reperibili in dispensa; è il caso dell’ aceto e dello zucchero.