Perché una madre e anaffettiva?
Perché una madre e anaffettiva?
Si può parlare di madre anaffettiva quando siamo di fronte alla difficoltà di due funzioni fondamentali: – la disponibilità emotiva (quindi la madre fatica ad interagire emotivamente con il bambino) e – la sintonizzazione e condivisione (ovvero la mamma non riesce a riecheggiare le emozioni attraverso canali ...
Quando non si amano i figli?
In psicologia l'anaffettività è l'incapacità di un individuo di mostrare affetto, emozioni e sentimenti, laddove sarebbe del tutto naturale provarli (come ad esempio nei confronti dei propri figli) oppure l'incapacità sistematica di far emergere questi sentimenti.
Quando non si va d'accordo con la mamma?
Non vai d'accordo con tua madre, parla con lei Parlare è, senza dubbio, il primo modo per ricostruire un rapporto con tua madre, se fino ad ora non sei riuscita ad andare d'accordo con lei. Prendila da parte, chiedile qualche ora per parlare e spiegale le motivazioni per cui non riesci a perdonarla.
Come si comporta una madre anaffettiva?
Le madri anaffettive il più delle volte presentano questo schema di comportamento, a volte anche contemporaneamente:
- sono indifferenti nei confronti dei traguardi dei loro figli.
- sono assenti nei loro momenti più importanti.
- sono distaccate emotivamente.
- possono risultare all'occorrenza aggressive oppure manipolatrici.
Come guarire da una madre anaffettiva?
Come comportarsi con madre anaffettiva
- impara – se sei una donna – a diventare “mamma” di te stessa, e – se sei un uomo – a nutrirti di rapporti affettivi basati sul reciproco sostegno;
- dai spazio ai tuoi interessi, alle tue passioni, ai tuoi amori, fino a costruirti un'identità stabile e indipendente;
Come si amano i figli?
I figli si amano per quello che sono. Adorerete tutto di loro, a partire dal modo in cui respirano per finire con i loro occhi. Aiutarli ed occuparsi di loro è indispensabile perché sono parte integrante del vostro cuore. L'essere più perfetto del mondo per il quale fareste di tutto.
Come comportarsi con la mamma?
Allontana la paura. Chiediti: "Che cosa posso fare per sdrammatizzare la situazione?". Non è tuo compito gestire le emozioni di tua madre né fare in modo che la sua rabbia o la sua frustrazione diventi un tuo problema. Riconosci il tuo stato d'animo senza proiettarlo su tua madre dicendo: "Sei tu che sei nervosa".