Come sono i cigli della strada?

Sommario

Come sono i cigli della strada?

Come sono i cigli della strada?

Striscia di terreno più o meno lunga e di sezione sensibilmente costante, attrezzata per il transito di persone e di veicoli (in qualche caso di sole persone, strada pedonale) sia nei centri abitati sia nelle campagne.

Cosa significano i cigli?

L'orlo delle palpebre, fornito di piccoli peli ricurvi, che hanno la funzione di difendere l'occhio; nel plur., il complesso dei peli che orlano le palpebre. Locuzioni: in un batter di ciglio, in un attimo; senza batter ciglio, con fermezza, restando impassibile; a c. asciutto, senza piangere.

Che vuol dire sul ciglio della strada?

Se mi siedo sul ciglio della strada o se mi accuccio, significa che c'è pericolo.

Come si scrive ciglie?

Risposta esatta: C. Il sostantivo ciglia è sempre e solo il plurale femminile del singolare maschile ciglio (come braccia, ossa, ginocchia, questo plurale deriva dalla forma neutra del latino).

Come si chiama il bordo della strada?

La banchina è quella parte della strada esterna alla carreggiata che, come cita L'articolo 3 del Codice della strada italiano, viene definita: "parte della strada compresa tra il margine della carreggiata ed il più vicino tra i seguenti elementi longitudinali: marciapiede, spartitraffico, arginello, ciglio interno ...

Come possono essere le ciglia?

Sono costituite dal ciglio stesso, e dalla cilia, uno strato di tessuto cartilagineo sottostante al ciglio, che ha la funzione di sostituzione del ciglio in caso di danneggiamento di quest'ultimo.

Qual è il singolare di ciglia?

Le ciglia sono i peli che crescono sul margine delle palpebre (notare che si dice ciglio al singolare e ciglia al plurale) Proteggono gli occhi dalle impurità e, essendo sensibili al tocco, hanno le stesse funzioni alle quali assolvono le vibrisse dei gatti o dei topi, agendo in funzione di avvertimento quando un ...

Come si chiamano i lati della strada?

La carreggiata, secondo la definizione riportata al n. 7 del comma 1 dell'art. 3 del nuovo codice della strada, è la parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli; è composta da una o più corsie di marcia e, in genere, è pavimentata e delimitata da strisce di margine.

Post correlati: