Che patente serve per la moto?
Che patente serve per la moto?
Per guidare le moto si hanno a disposizione tre tipi di patenti: patente A1, A2 o A. La patente A senza limiti, indicata anche come Patente A3, serve per guidare da subito tutti i tipi di motocicli, ma adesso non la si può conseguire prima di avere compiuto 24 anni.
Chi ha la patente B può guidare il 50?
Come abbiamo visto, con la patente B è possibile guidare anche i motocicli con cilindrata inferiore ai 125 cc. Di fatto, dunque, tutti i patentati possono anche guidare liberamente i classici motorini 50 cc.
Come si può ottenere la patente per la moto?
- La patente per la moto che non prevede alcun limite di cilindrata e di potenza può essere conseguita a partire dal 20° anno di età purché si sia in possesso della Patente A2 da almeno due anni: in tal caso, per passare dalla patente A2 alla patente A, è sufficiente sostenere un esame pratico.
Quando si rinnova la patente AM?
- La Patente AM si rinnova ogni 10 ann i fino a 50 anni di età, ogni 5 anni per chi ha un'età compresa tra 50 e i 70 anni, ogni 3 anni per chi ha superato i 70 anni e ogni 2 anni dopo gli 80. Patente A1
Qual è la patente del 125?
- Patente A1: viene chiamata anche “patente del 125”, in quanto consente di guidare motocicli con cilindrata massima di 125cc e con potenza non superiore agli 11 kW (ovvero 15 CV).
Come è conseguibile la patente AM?
- La Patente AM, prima chiamata “patentino” o C.I.G., è conseguibile a partire dai 14 anni di età e permette il trasporto di un passeggero una volta compiuti 18 anni. E’ considerata una patente a tutti gli effetti, con tanto di sistema a punti, per cui non è più possibile conseguire il corso di teoria presso le scuole.