Come accedere alla Foresta Umbra?

Sommario

Come accedere alla Foresta Umbra?

Come accedere alla Foresta Umbra?

Il punto centrale della foresta è il Cutino d'Umbra (il piccolo laghetto presente nel mezzo della foresta). Si può raggiungere la zona da diversi punti del Gargano. Se si arriva in autostrada, percorrere l'autostrada A14 ed uscire al casello di Poggio Imperiale-Lesina e proseguire in direzione Vico del Gargano.

Quanto tempo ci vuole per visitare la Foresta Umbra?

Sono comunque numerosi i sentieri esistenti nella Foresta Umbra, da percorrere a piedi o in mountain bike: si segnalano in particolare il sentiero “CARITATE-SFILZI”, tempo di percorrenza 3 ore ed il sentiero “LAGHETTO D'UMBRA-FALASCONE”, tempo di percorrenza un'ora.

Perché viene chiamata così la Foresta Umbra?

Infatti, nonostante faccia pensare a un'altra regione italiana, la foresta è una delle maggiori attrazioni naturalistiche della Puglia, ed è così chiamata perchè il termine “umbra” deriva dal latino e significa “fitta, ombrosa”.

Dove inizia la Foresta Umbra?

Si estende nella zona centro-orientale del Gargano, a circa 800 metri di altitudine. Il nome "umbra", deriva dal latino: cupa, ombrosa, come allora, e come in parte oggi, appare. Dal 7 luglio 2017 le sue faggete vetuste sono entrate a far parte del patrimonio UNESCO.

Dove sta la Foresta Umbra?

Il nome potrebbe ingannare, ma la Foresta Umbra si trova proprio in Puglia, all'interno del Parco nazionale del Gargano. Un esteso territorio verde dalla indescrivibile biodiversità che abbraccia il territorio di Vico del Gargano, Vieste e Monte Sant'Angelo.

Quanto dista la Foresta Umbra da Rodi Garganico?

A soli km. 20 dal villaggio Apulia Rodi Garganico è possibile visitare l'incantevole Foresta Umbra. Un luogo dove l'immaginazione non supera la realtà!!

Quanti alberi ci sono nella Foresta Umbra?

Chi si immerge tra la folta vegetazione della Foresta Umbra non può che restarne incantato. Si tratta di una delle riserve naturali più estese d'Italia, in cui vi sono più di 2000 specie vegetali, e che è particolarmente rinomata per la presenza di latifoglie con faggi.

Post correlati: