Com'è fatto l'apparato genitale femminile?

Sommario

Com'è fatto l'apparato genitale femminile?

Com'è fatto l'apparato genitale femminile?

L'apparato riproduttivo femminile consente alla donna di riprodursi. È formato dall'ovaio, dalle salpingi, dall'utero, dalla vagina e dalla vulva.

Dove si trova l'apertura vaginale?

La vulva ospita anche l'orifizio vaginale, cioè l'apertura inferiore tramite la quale la vagina comunica all'esterno. Tale orifizio (detto anche introito) si colloca nel vestibolo del perineo, in posizione immediatamente posteriore al meato uretrale (apertura esterna dell'uretra).

Come avviene la riproduzione femminile?

LA RIPRODUZIONE UMANA: L'APPARATO FEMMINILE Le tube terminano nell'utero che si inserisce nella vagina, aperte verso l'esterno. Durante il rapporto sessuale nella vagina penetra il pene. ... Le ovaie producono gli ormoni sessuali femminili: estrogeni e progesterone (o ormone progestinico).

Quali sono i genitali esterni femminili?

  • Genitali esterni femminili: il clitoride, il vestibolo e l’imene. Organo erettile, situato sulla linea mediana, è costituito da due corpi cavernosi che, unendosi anteriormente, ne formano la porzione libera o glande. I corpi cavernosi sono ricoperti dai muscoli ischio-cavernosi.

Quali sono le malformazioni genitali esterni femminili?

  • Genitali esterni femminili: le malformazioni uro-genitali Data la comune origine embriologica degli apparati genitale ed urinario, possono essere presenti malformazioni che coinvolgono entrambi gli apparati , in modo complesso, come nella persistenza della cloaca per la mancata formazione del setto urogenitale.

Come avviene l’innervazione dei genitali esterni?

  • L’innervazione dei genitali esterni è fornita da rami genitali (nervi ileo-inguinale, ileo-ipogastrico e genito-femorale) del plesso lombare e da rami perineali del nervo pudendo interno del plesso sacrale. L’organo maggiormente innervato è il clitoride, che presenta anche numerosi corpuscoli sensitivi (di Meissner, di Pacini, di Krause ...

Post correlati: