Quanto deve essere il rapporto tra colesterolo buono e cattivo?
Quanto deve essere il rapporto tra colesterolo buono e cattivo?
I livelli di HDL, il colesterolo “buono”, non devono essere inferiori ai 40 mg/dl. Per il colesterolo “cattivo” invece, il valore ottimale è tra i 1 mg/dl. È importante anche verificare il livello dei trigliceridi, i principali componenti del tessuto adiposo, nel sangue.
Come si misura il colesterolo alto?
- Il colesterolo alto non è associato a sintomi specifici ma può essere tenuto sotto controllo attraverso dei semplici esami del sangue. La concentrazione di colesterolo può essere misurata mediante un test di laboratorio detto “profilo lipidico”.
Cos'è il calcolo del colesterolo LDL?
- Cos'è il Calcolo del Colesterolo LDL? Il calcolo del colesterolo LDL è la rilevazione dei livelli di LDL nel sangue. Per il calcolo del colesterolo LDL è in uso la cosiddetta formula di Friedewald , per quale è fondamentale la conoscenza dei valori di colesterolo totale , colesterolo HDL e trigliceridi .
Qual è il valore ottimale del colesterolo buono?
- A- Colesterolo totale: inferiore a 200 mg/dl. B- Colesterolo buono (HDL): maggiore di 50 mg/dl. C- Trigliceridemia: inferiore o uguale 150 mg/dl. D- Colesterolo cattivo (LDL): valore ottimale inferiore a 100 mg/dl; valore quasi ottimale compreso tra 1 mg/dl**.
Come tenere sotto controllo i valori di colesterolo?
- È bene tenere sempre sotto controllo i valori di colesterolo, soprattutto se si appartiene a una delle categorie “a rischio cardiovascolare”, come fumatori, obesi, diabetici, ipertesi o che hanno familiarità. Misurare il colesterolo è importante, per proteggere la salute del cuore.