Come si prendono le ferie?

Sommario

Come si prendono le ferie?

Come si prendono le ferie?

Per quanto concerne il godimento delle ferie la legge prevede che il periodo feriale sia essere goduto: per almeno due settimane nel corso dell'anno di maturazione, consecutivamente se richiesto dal lavoratore; per le restanti due settimane, nei 18 mesi successivi al termine dell'anno di maturazione.

Come calcolare le ferie colf a ore?

  • In pratica, la colf che presta servizio per due giornate, da 4 ore ciascuna, e che in una settimana dell’anno si assenta, fruisce nella settimana di 8 ore di ferie, che corrispondono a 6 giorni lavorativi da 1,333 ore ciascuno. Pertanto, non le spettano 26 giornate di ferie l’anno da 4 ore, ma da 1,333 ore. Calcolo ferie colf a ore

Qual è la retribuzione della colf per ogni giorno di ferie?

  • Quindi, il calcolo da fare per conoscere la retribuzione della colf per ogni giorno di ferie è il seguente: 6 (ore settimanali) / 6 (giorni della settimana) = 1 ora x 8 (paga a ore) = 8 euro Ciò significa che la nostra colf ha diritto a un compenso di 8 euro per ogni giorno di ferie, ovvero 48 euro per una settimana di ferie.

Quante giornate di ferie spettano alla colf?

  • Quante giornate di ferie spettano alla colf a ore? Abbiamo verificato che il contratto per il Lavoro domestico prevede, per la generalità dei collaboratori familiari, 26 giorni di ferie all’anno. Ma che cosa succede se la lavoratrice è a mezzo servizio o lavora a ore, con un orario ridotto?

Come maturano le ferie della colf?

  • Come maturano le ferie della colf? La colf matura i 26 giorni di ferie spettanti per ogni anno in 12 ratei mensili. Il rateo mensile matura se nel mese si riscontrano più di 15 giorni lavorativi, con l’aggiunta delle assenze retribuite diverse dalla sospensione.

Post correlati: