Quando il Doc diventa invalidante?

Sommario

Quando il Doc diventa invalidante?

Quando il Doc diventa invalidante?

Generalmente una persona funziona in maniera soddisfacente in molte aree della vita non contaminate dal pensiero ossessivo; quando un'ossessione acquista spazio può diventare invalidante per la vita dell'individuo arrivando a compromettere il suo intero stile di vita e inducendo una condizione di grande infelicità. EB

Come curare il disturbo ossessivo compulsivo?

  • Disturbo ossessivo compulsivo cura Cure psicologiche. Uno degli interventi psicologici più efficaci nella cura del disturbo ossessivo compulsivo è l’Esposizione con Prevenzione della Risposta (E/RP). Questa cura prevede l’esposizione del paziente a stimoli che provocano le ossessioni (ad esempio toccare qualcosa di sporco).

Quali sono i tipi di disturbi ossessivi?

  • Tipi di Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) Coloro che soffrono di disturbi ossessivi possono: temere oltremodo lo sporco, i germi e/o le sostanze disgustose; essere terrorizzati di procurare inavvertitamente danni a sé o ad altri (di qualunque natura: di salute, economici, emotivi, ecc.) per errori, leggerezze, disattenzioni, sbadataggini;

Quali sono le cure farmacologiche per il disturbo ossessivo compulsivo?

  • Le cure farmacologiche di elezione per il disturbo ossessivo compulsivo sono quelle che hanno effetti sul sistema serotoninergico. In particolare la clomipramina (Anafranil) e molti SSRI hanno dimostrato di essere efficaci nel trattamento del DOC , riducendo i sintomi in modo significativo, migliorando il tono dell’umore e riducendo l’ansia.

Cosa sono le ossessioni e le compulsioni?

  • La presenza di ossessioni o compulsioni o entrambe. Le ossessioni e le compulsioni sono causa di grave perdita di tempo durante la giornata e minano il normale funzionamento sociale, relazionale e psicologico dell’individuo. I sintomi ossessivo-compulsivi non sono attribuibili agli effetti fisiologici di una sostanza o di altra condizione medica.

Post correlati: