Cosa vuol dire avere la calprotectina alta?
Cosa vuol dire avere la calprotectina alta?
Che cosa significa il risultato del test? La concentrazione elevata di calprotectina indica che è presente un'infiammazione del tratto gastrointestinale, senza evidenziarne la sede esatta e la causa; più la concentrazione è elevata, più l'infiammazione è grave.
Come si raccolgono le feci?
Come si raccoglie il campione?
- Raccogliere le feci su una superficie asciutta come una padella da letto, un sacchetto di plastica o un foglio di carta;
- non urinare sul campione di feci durante la raccolta;
- non urinare nel tubo di raccolta.
Qual è il valore oltre la calprotectina?
- Un valore oltre la norma non specifica infatti né quale sia la zona colpita né la causa. In generale, più la calprotectina è alta, più l’infiammazione è grave. La quantità aumenta in presenza di: malattie infiammatorie intestinali, celiachia, infezioni batteriche, alcuni tipi di infezioni parassitarie, tumore del colon-retto.
Qual è l’esame della calprotectina?
- L’esame della calprotectina può essere utile per controllare se la malattia è attiva. L’esame non è specifico per la diagnosi delle malattie infiammatorie intestinali, ma può essere eseguito per individuare e valutare il grado di infiammazione. iStock.com/baona.
Quali sono le concentrazioni di calprotectina?
- Concentrazioni di calprotectina moderatamente superiori al limite (tra 50,,0 mcg/g) sono considerate borderline e possono indicare. un processo infiammatorio modesto, come nel caso di pazienti con malattie infiammatorie in corso di trattamento, un utilizzo di antinfiammatori, la presenza di colon irritabile.
Che cosa si può fare con calprotectina?
- Quindi, in questo caso, non c’è assolutamente nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia, soprattutto nei bambini, può capitare di ottenere dei risultati falsi negativi, in quanto anche con basse quantità di calprotectina potrebbero essere in corso delle infiammazioni.