Perché si chiama Valle del Diavolo?

Sommario

Perché si chiama Valle del Diavolo?

Perché si chiama Valle del Diavolo?

La valle si chiama così proprio per la presenza dei soffioni boraciferi, famosi già ai tempi di Dante che si ispirò a questo paesaggio per descrivere l'Inferno nella “Divina Commedia”.

Dove sono i soffioni di Larderello?

Dove si trovano i soffioni boraciferi di Larderello Siamo al confine tra le province di Pisa e Grosseto, in quella porzione di Toscana dove gli Etruschi trovarono prosperità e fortuna. La vallata comprende tre comuni, Castelnuovo Val di Cecina, Pomarance e Monterotondo Marittimo, insieme ai relativi borghi.

A cosa servono i soffioni boraciferi?

Sono strutture legate al vulcanismo secondario che si sviluppano durante la fase di stasi tra un'eruzione e la successiva oppure durante le ultime fasi di vita del vulcano. Essi permettono ai gas che si sprigionano all'interno della camera magmatica come vapore acqueo, acido borico e ammoniaca, di salire in superficie.

Perché l'Alta Val di Cecina era chiamata anche Valle del Diavolo?

La Valle del diavolo comprende diverse frazioni della regione Toscana, e deve il suo nome alla presenza di numerosi soffioni boraciferi, emissioni violente di vapore acqueo ad alta pressione e temperatura che fuoriescono da spaccature presenti nel suolo.

Dove si trovano i geyser in Toscana?

Anche l'Italia regala lo spettacolo dei geyser, ed è possibile ammirarlo a Sasso Pisano, splendido borgo della Toscana. Spesso e volentieri siamo portati a pensare che per andare ad ammirare fenomeni naturali incredibili come i geyser sia necessario volare fino all'Islanda.

Dove mangiare a Larderello?

Amplia la ricerca.

  • La Terrazza. Sii il primo a scrivere una recensione su questo ristorante. ...
  • Bar pizzeria il girasole. 3 recensioni. ...
  • Il Melograno. 66 recensioniOggi chiuso. ...
  • Castello di Bucignano. 1 recensione. ...
  • Il Punto. 46 recensioni. ...
  • Trattoria La Vecchia Fonte. 16 recensioniOra chiuso. ...
  • Mini Market. ...
  • Ristorante Pizzeria Il Tinaio.

Come possono essere utilizzati i soffioni?

Il vapore emesso dai soffioni può essere sfruttato per l'estrazione dei diversi componenti chimici, quali l'acido borico, il borace, il bicarbonato ammonico in esso contenuti sia per la produzione di energia elettrica impiegando il getto per il funzionamento di un gruppo di turbogeneratore.

Post correlati: