Cosa sono i Rast inalanti?

Sommario

Cosa sono i Rast inalanti?

Cosa sono i Rast inalanti?

Cos'è e a cosa serve Il RAST test (radioallergosorbent test) è un esame del sangue volto alla ricerca di anticorpi diretti verso specifici allergeni (ambientali ed alimentari): si valuta la presenza di immunoglobuline E al fine di confermare la predisposizione a specifiche reazioni allergiche.

Quali sono le IgE alte?

  • IgE alte? Non solo allergie. Le IgE alte non sono esclusive dell’allergia, ma possono essere provocate anche da altre condizioni. Queste immunoglobuline, ad esempio, vengono prodotte dai linfociti B per proteggere l’organismo dalle infezioni parassitarie o in caso di epatite.

Quali sono le IgE totali?

  • Ige totali. Le ige totali sono le immunoglobine, delle proteine presenti nel sangue che, rispetto agli altri anticorpi, sono presenti in minima percentuale. La loro funzione è quella di proteggere l’organismo dalle infezioni che si possono sviluppare in seguito alla presenza di parassiti e al manifestarsi di un’allergia.

Quali sono le IgE Alea?

  • Ige totali alte. Le ige alea si hanno soprattutto nei soggetti allergici; in presenza di sostanze estranee (allergeni), questi tendono a produrre quantità superiori di immunoglobuline. Quando gli allergeni si manifestano, quindi, le Ige si alzano, anche se il loro valore non dipende dalla gravità dell’allergia in corso.

Come si può definire il dosaggio delle IgE?

  • Il dosaggio delle IgE, infatti, può essere realizzato considerando le IgE totali e le IgE antigene-specifiche o IgE allergene-specifiche. Per le IgE totali alte, cause sono di natura sia allergia sia non allergica e solo il dosaggio delle IgE specifiche consente di definire se si è in presenza di allergia ad una determinata sostanza.

Post correlati: