Come fare l'acido solforoso?
Come fare l'acido solforoso?
Acido solforoso
- Deriva formalmente dalla reazione chimica dell'anidride solforosa (SO2) con l'acqua:
- SO2 + H2O → H2SO3.
Qual'è l'ossido corrispondente all acido solforoso?
- Per preparare acido solforico si ossida l'anidride solforosa ad anidride solforica: L'anidride solforosa si può ottenere dalla combustione dello zolfo (I) o dall'arrostimento di alcuni solfuri minerali, pirite FeS2 (II), o blenda ZnS (III):
Qual'è l'anidride dell acido solforoso?
L'anidride solforosa (nome IUPAC diossido di zolfo, anche detta biossido di zolfo o ossido di zolfo (IV)) è un gas incolore dal tipico odore empireumatico (di bruciato non necessariamente intenso ma soffocante), molto solubile in acqua (fino a 39 volumi per volume di acqua).
Qual è il nome comune del triossido di zolfo?
Il triossido di zolfo o anidride solforica è un composto chimico corrosivo che reagendo con acqua produce acido solforico, essendo la sua anidride.
Come funziona l'acido solforico?
A contatto con i metalli reagisce, in particolare se diluito con acqua, la formazione che ne deriva è, quindi, gas idrogeno infiammabile, con gravi rischi di esplosione. L'acido solforico è un forte ossidante che potenzia la combustione ma non brucia da solo perché non è combustibile.
Come creare un acido?
Ovvero un ossiacido si forma facendo reagire l'anidride corrispondente con acqua (ad esempio l'anidride solforica combinandosi con acqua forma acido solforico), mentre dalla reazione chimica tra un non-metallo e idrogeno si forma l'idracido corrispondente (ad esempio l'acido fluoridrico si forma dalla combinazione del ...
Cosa causa l anidride solforosa?
Nell'uomo e negli animali, l'anidride solforosa è molto irritante per gli occhi, per le mucose e soprattutto per le vie respiratorie: anche una minima esposizione può comportare faringiti acute, perdita dell'odorato, perdita del gusto ed edema polmonare (se inalata).
Come si fa l'anidride?
Le anidridi sono ottenute sostituendo il cloro in un cloruro acido, usando uno ione carbossilato o riscaldando un acido in presenza di un agente disidratante, come il pentossido di fosforo o l'anidride acetica.