Che cosa fa un ingegnere aerospaziale?
Che cosa fa un ingegnere aerospaziale?
L'ingegnere aerospaziale, chiamato anche ingegnere astronautico, è un professionista ad alta specializzazione che disegna, gestisce e realizza progetti di veicoli che siano in grado di volare nell'atmosfera terrestre o all'esterno di essa (aerei, elicotteri, idrovolanti, missili, navicelle aerospaziali, satelliti, ...
Cosa deve fare l'ingegnere aerospaziale?
- L' ingegnere aerospaziale, infatti, deve tener conto di numerosi fenomeni di natura aerodinamica, strutturale, termica, elettromagnetica e meccanica per poter dimensionare opportunamente la struttura, gli apparati propulsivi, disegnare il profilo aerodinamico delle superfici portanti, gli impianti di bordo e gli strumenti di navigazione.
Qual è il percorso formativo per diventare ingegnere aerospaziale?
- Qual è il percorso formativo per diventare Ingegnere Aerospaziale? Per diventare ingegnere aerospaziale, è necessario frequentare un Corso di Laurea in ingegneria aerospaziale e aeronautica (Pisa e Milano gli atenei più “famosi”), al quale sarebbe preferibile accedere con conoscenze già avanzate nell’ambito delle scienze matematiche e ...
Quali sono gli sbocchi di ingegneria aerospaziale?
- Gli sbocchi di ingegneria aerospaziale sono molteplici. Un ingegnere aerospaziale può lavorare come dipendente per imprese pubbliche o private, ma può anche essere titolare di una partita Iva e lavorare come autonomo (offrendo per esempio attività di consulenza alle aziende industriali metallurgiche e alle imprese che lavorano nell’edilizia).
Quali sono le migliori scuole di ingegneria aerospaziale?
- Texas A & M è una delle migliori scuole di ingegneria aerospaziale negli Stati Uniti. Il dipartimento di ingegneria aerospaziale è uno dei maggiori presso il College of Engineering della Texas A & M University.