Dove trovare la lavanda selvatica?

Sommario

Dove trovare la lavanda selvatica?

Dove trovare la lavanda selvatica?

Habitat: La lavanda è una pianta tipica della vegetazione mediterranea; predilige un clima mite ed occupa in genere le macchie e le garighe dalle zone marine sino ai 600 metri sul livello del mare, confondendosi con il cisto, il mirto e il lentisco.

Come usare la lavanda selvatica?

Normalmente la lavanda è poco usata per scopi alimentari. Viene però usata per aromatizzare il vino bianco e l'aceto, per preparare gelatine, per aromatizzare i dolci. Proprietà terapeutiche: Questa pianta ha una gradevole e unica fragranza che l'ha resa fondamentale per l'industria dei profumi.

Come si chiama la lavanda selvatica?

La lavanda selvatica (Lavandula stoechas) è un piccolo arbusto, alto fino a 1,2 m, dall'aspetto grigiastro e dal forte odore aromatico. Presenta foglie opposte, lineari-lanceolate di colore verde-grigio.

Quando fiorisce la lavanda selvatica?

La lavanda e' una di queste speci che si presta a essere coltivata per realizzare un giardino perenne. La fioritura di queste piantine avviene per tutto il periodo estivo, da giugno ad agosto.

Dove si può trovare la lavanda?

In Italia ci sono diverse zone dove vedere la lavanda, vediamo insieme le più famose:

  • Sale San Giovanni e Valle Stura in Piemonte.
  • Godiasco in Lombardia.
  • Porto Tolle in Veneto.
  • Col di Nava in Liguria.
  • Casola Valsenio in Emilia Romagna.
  • Assisi in Umbria.
  • Maremma e Chianti in Toscana.
  • Tuscania nel Lazio.

In che modo utilizzare la lavanda?

Perché si usa Grazie alla sua attività sul sistema nervoso, la lavanda è usata contro irrequietezza, insonnia, nervosismo, depressione e per lenire lievi condizioni dolorose. Anche nei bambini può essere impiegata nel trattamento degli stati ansiosi, lievi o moderati.

Che benefici ha la lavanda?

Alla lavanda sono attribuite numerose attività: sedative, antispastiche, antinfiammatorie, antimicrobiche e perfino ipocolesterolemizzanti. Più precisamente, tutte queste proprietà sono ascrivibili all'olio essenziale estratto dalla pianta.

Che differenza c'è tra lavanda e lavandino?

La principale differenza tra le due specie è data dalla resa in olio essenziale che per il Lavandino è fino a quattro volte superiore alla Lavanda e dalla qualità del prodotto, ritenuto di maggiore finezza e soavità di profumo nel caso della Lavanda vera.

Qual è la lavanda più bella?

La varietà di Lavanda più classica e più nota è la Lavanda Officinalis o angustifolia o spica perchè utilizzata in aromaterapia e fitoterapia dai cui fiori freschi e distillati si ricava un olio essenziale.

Post correlati: