Chi fa i controlli sulla residenza?
Chi fa i controlli sulla residenza?
La normativa prevede che gli accertamenti per la verifica della sussistenza della residenza devono essere effettuati dalla Polizia municipale o dal personale comunale. Il fattore temporale per effettuare la verifica è di 45 giorni.
Cosa guarda il vigile per la residenza?
La falsa attestazione di residenza ha implicazioni di carattere civile, fiscale e penale. Sotto un profilo penale potrà essere inviata una segnalazione alla Procura della Repubblica per il reato di falso in atto pubblico. Si apriranno quindi le indagini e un procedimento penale a carico del richiedente.
Come faccio a sapere dove sono residente?
Tra i compiti di ogni Comune vi è la tenuta dei registri anagrafici dei residenti. A questi registri può accedere chiunque e conoscere, in tempo reale, dove abita una persona. Basterà recarsi presso il municipio del Comune ove la persona vive e chiedere un certificato di residenza.
Come funziona il controllo residenza?
A tal fine, l'ente locale delega la Polizia municipale o un suo incaricato a svolgere i controlli entro 45 giorni dalla richiesta del cambio di residenza. In pratica, l'agente della Municipale si reca materialmente presso l'indirizzo dichiarato dal cittadino per vedere se si trova in casa.