Che cos'è una placca motrice?
Che cos'è una placca motrice?
placca motrice Regione specializzata della fibra muscolare dove termina la fibra nervosa motrice. ... Questo si propaga lungo la fibra muscolare, innescando gli eventi biochimici che conducono alla contrazione muscolare (➔ movimento).
Dove si trova placca motrice?
formazione anatomica rotondeggiante situata nella compagine di un muscolo, nel punto in cui la terminazione di una fibra nervosa motrice viene a contatto con una fibra muscolare. Trasmette gli impulsi di moto ai muscoli volontari.
Cosa connette la placca motrice?
Giunzione neuromuscolare che consente la trasmissione dell'influsso nervoso dall'estremità dell'assone (prolungamento del neurone) alla fibra muscolare. La placca motrice consente al sistema nervoso motorio di indurre la contrazione dei muscoli striati dello scheletro.
Qual è il neurotrasmettitore della placca motrice?
A livello della g. n., nello spazio compreso tra il bottone sinaptico e la fibrocellula muscolare, viene liberato il neurotrasmettitore acetilcolina, che si lega ai recettori colinergici presenti in una area specifica (placca motrice) della membrana della cellula muscolare. ...
Come si chiama il punto di unione del nervo motore con la fibra muscolare?
La giunzione neuromuscolare è la sinapsi periferica che si viene a formare tra la terminazione di un motoneurone e una determinata fibra muscolare, dando origine ad un'unità motrice.
Come avviene la trasmissione dell impulso nervoso alle fibre muscolari?
La placca neuromuscolare consente la trasmissione dell'impulso nervoso tra una terminazione del nervo motore ed il muscolo. In risposta a questo stimolo avviene la contrazione muscolare. Le terminazioni finali della fibra nervosa costituiscono il cosiddetto terminale presinaptico.